Home Nazionale Camera: Dambruoso, conferma e rafforzerà spending review

Camera: Dambruoso, conferma e rafforzerà spending review

0

Roma, 17 mar. (AdnKronos) – “La Camera dei deputati, in piena autonomia, ha già realizzato una buona spending review. Grazie al contenimento delle retribuzioni del personale dipendente e al recesso dai Palazzi Marini la tendenza al risparmio ha trovato la sua piena valorizzazione”. Lo dichiara in una nota Stefano Dambruoso, Questore della Camera dei Deputati.
“Non è un processo che parte da ieri – rivendica – E’ sufficiente guardare alla serie storica della spesa evidenziata dai bilanci consuntivi dal 2007, sino al 2014, per rendersene conto. Emerge, infatti, in modo evidente una contrazione della spesa per la maggior parte delle voci, accompagnata dalla tendenziale stabilità di altre e dal solo incremento della spesa previdenziale per i dipendenti in quiescenza, connessa all’incremento della platea dei beneficiari”.
Nella nota Dambruoso si dichiara particolarmente soddisfatto che il bilancio consuntivo 2014 e il bilancio che propongono per il triennio 2015-2017 registrino delle performance senza precedenti. “Come considerare, infatti – rimarca il Questore – la restituzione al bilancio dello Stato di 34,7 milioni di euro, derivanti dalle economie realizzate nel 2014 e dal contributo di solidarietà applicato, per il secondo anno, sui trattamenti previdenziali degli ex deputati e dei dipendenti in pensione, in attuazione della legge di stabilità per il 2014?”.