Home Attualità Campania: nasce Consorzio interuniversitario per apprendimento permanente

Campania: nasce Consorzio interuniversitario per apprendimento permanente

0

Napoli, 14 lug. (Labitalia) – Si è costituito in Campania il ‘Consorzio interuniversitario per l’apprendimento permanente’ (Cipap), su iniziativa e con la partecipazione di tutte le 7 università della regione: Università degli studi di Napoli L’Orientale; Università degli studi di Napoli Federico II; Seconda Università degli studi di Napoli; Università degli studi Suor Orsola Benincasa; Università degli studi di Napoli Parthenope; Università degli studi del Sannio; Università degli studi di Salerno.
Scopo del Consorzio, che ha sede presso l’Università di Salerno, è quello di facilitare la diffusione delle iniziative per l’apprendimento permanente, ossia delle attività di apprendimento di qualunque genere, avviate in qualunque momento della vita, volte a migliorare capacità, competenza e conoscenza degli individui, sia in prospettiva personale, sia in prospettiva sociale e occupazionale. Il Consorzio mira allo sviluppo di un’offerta formativa centrata sul discente, in cui sia rafforzata la relazione tra ricerca, didattica e innovazione e favorita la diffusione delle metodologie e tecnologie digitali per l’apprendimento, nella prospettiva di una formazione qualificata.
Il Cipap metterà in campo le risorse dei 7 atenei campani per elaborare strategie per la promozione, la progettazione, il monitoraggio e la valutazione delle attività formative e favorirà l’utilizzo comune delle capacità didattiche e professionali presenti negli atenei consorziati, valutando opportunamente le istanze provenienti dalla società e dal mercato del lavoro. In questa ottica, il Consorzio potrà stabilire e sviluppare sinergie con gli attori di livello locale, regionale, nazionale e internazionale, pubblici e privati, su obiettivi condivisi.
Presidente del Cipap è Mimmo Parente, docente di Informatica dell’Università degli studi di Salerno. Il direttivo è composto, oltre che dal presidente, dai rappresentanti di ciascuna università affiliata, nelle persone dei docenti: Anna De Meo, docente di Didattica delle lingue moderne (Università degli studi di Napoli ‘L’Orientale’); Andrea Prota, docente di Tecnica delle costruzioni (Università degli studi di Napoli ‘Federico II’); Italo Francesco Angelillo, docente di Igiene (Sun – Seconda Università degli studi di Napoli); Giovanni De Luca, docente di Statistica economica (Università degli studi di Napoli ‘Parthenope’); Paolo Ricci, docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche (Università degli studi del Sannio); Fabrizio Manuel Sirignano, docente di Pedagogia generale e sociale (Università degli studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli).