Home Cultura e Eventi Eventi Campus Leonis, tra mito e realtà, l’ottava edizione contemporaneamente a Milano e a Capolona

Campus Leonis, tra mito e realtà, l’ottava edizione contemporaneamente a Milano e a Capolona

0

Sabato 18 e domenica 19 luglio, nel palinsesto delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della provincia di Arezzo, in località Castelluccio, comune di Capolona, c’è l’appuntamento con Campus Leonis, evento curato dall’Associazione Culturale Castelluccio. La manifestazione intende rievocare l’importanza rivestita in passato da questa porzione di territorio grazie alla presenza del Castello di Campoleone e dell’omonima Abbazia benedettina, che nel X secolo fu una tra le più grandi potenze ecclesiastiche feudatarie della penisola.

Durante le giornate del 18 e 19 luglio sarà possibile vivere la “storicità” del borgo del Castelluccio fino a notte fonda attraverso spettacoli itineranti, duelli di spada, monaci, mercanti, sbandieratori, popolani. Il momento conviviale sarà caratterizzato dalla cottura de “lo porco” in piazza, piatto forte della serata che sarà possibile gustare con altre specialità culinarie legate alla tradizione toscana.

Lo spaccato di vita medievale che viene proposto nel comune di Capolona, trova spazio virtualmente anche al Toscana Fuori Expo nella “sei giorni” dedicata alla promozione del territorio aretino a partire da martedì 14 fino al 19 luglio. La manifestazione Campus Leonis è inserita tra le Associazioni e Manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione Toscana.