Home Nazionale Capodanno: Codacons, evitare sprechi e risparmiare 30% spesa cenone (2)

Capodanno: Codacons, evitare sprechi e risparmiare 30% spesa cenone (2)

0

(AdnKronos) – Il Codacons, inoltre, suggerisce di limitare l’acquisto delle primizie: “ci siamo ormai abituati a trovare prodotti in ogni periodo dell’anno, ma sarebbe indicato acquistare frutta e verdura di stagione: arance, mandarini, mele, pere… Le primizie, oltre ad essere meno buone, sono molto più costose: abbiate pazienza arriverà anche il loro turno”. L’associazione dei consumatori suggerisce inoltre di stare attenti al peso: “quando acquistate salumi, formaggi o carne, verificate che nella bilancia il riquadro della tara sia acceso ed indichi il peso della carta”.
Per il Codacons, inoltre, bisogna essere particolarmente attenti alle scadenze: “nei supermercati i prodotti che scadono prima sono messi sempre davanti (o sopra) e mai dietro (o sotto)”. L’associazione dei consumatori suggerisce anche di riscoprire “prodotti più semplici e naturali”.
Per il Cenone l’associazione dei consumatori raccomanda “di assaggiare tutto” ma “di ridurre i quantitativi. Inoltre ricordatevi che le feste finiscono nei giorni feriali: non proseguite con i lauti pasti e con i vari dolciumi fino alla Befana. Dopo mangiato non stendetevi, cercate di smaltire una parte delle calorie con una passeggiata in compagnia. Digerirete anche più facilmente”. Per quanto riguarda i brindisi “ci sono ottime marche di spumanti italiani a prezzi ragionevoli: non sempre le marche note sono le migliori. Fatevi consigliare da qualche amico che se ne intende”. Infine “riciclare gli avanzi. Se vi siete stufati di mangiare per 4 giorni di seguito gli avanzi, ricordatevi che un tempo le nostre nonne con gli avanzi ci facevano le polpettine o una insalata”.