Home Nazionale Carceri: 14.550 detenuti occupati, il 27,1% (3)

Carceri: 14.550 detenuti occupati, il 27,1% (3)

0

(AdnKronos) – Obiettivi che si cerca di perseguire “d’intesa e in accordo con i maggiori consorzi del mondo della cooperazione, nell’ambito di percorsi di collaborazione e di integrazione delle risorse, per garantire il diritto al lavoro delle persone detenute”.
Tornando alle questioni finanziarie, occorre ricordare che il lavoro alle dipendenze dell’amministrazione viene retribuito in misura non inferiore ai due terzi dei contratti collettivi dei vari settori, ma dal 1994 non è stato effettuato l’aggiornamento per carenza di risorse. I mancati aumenti portano ad un proliferare di ricorsi ai giudici del lavoro da parte dei detenuti lavoratori, che li vedono sempre vincitori, costringendo l’amministrazione a pagare le differenze retributive maturate negli anni, gli interessi e le spese di giudizio. Una situazione, nota la relazione, che rende necessario un intervento normativo.
Lo stesso documento ricorda che “per sopperire alle ristrettezze di bilancio, le direzioni di istituto e i provveditorati sono stati sollecitati a presentare progettualità al finanziamento della cassa ammende, con la previsione di opportunità formative e lavorative per i detenuti. Numerose sono state presentate e approvate”.