Home Nazionale Carceri: Ferri, parole Papa stimolo per vera umanizzazione

Carceri: Ferri, parole Papa stimolo per vera umanizzazione

0

Roma, 5 set. (AdnKronos) – “La lettera di Papa Francesco deve costituire uno stimolo per aprire un serio dibattito tra le forze politiche teso ad umanizzare sempre più la pena. Che deve essere sì giusta e rigorosa ma anche orientata alla rieducazione del reo, così come vuole la nostra Costituzione”. Lo afferma il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, intervenuto a ‘Voci del mattino’ su Radio 1, sulla lettera inviata da Papa Bergoglio a Monsignor Fisichella per un’amnistia in occasione del Giubileo straordinario.
“Chi accede alle misure alternative alla detenzione, quindi progetti, affidamenti alle comunità, servizi sociali, è dimostrato dati alla mano -aggiunge Ferri- che è più avviato sulla via del recupero, incorre meno nella recidiva, rispetto ai detenuti che invece scontano la pena interamente all’interno della struttura penitenziaria”.
“Quindi -insiste il sottosegretario- questo strumento è anche garanzia per l’intera società civile che chi ha sbagliato, una volta ritornato nell’ambito sociale, non cada di nuovo in comportamenti illeciti. Pertanto, a quel punto verrebbe del tutto espletata la funzione rieducativa, che è propria del mandato costituzionale”.