Home Attualità Carnevale: il vademecum, più sicuri con maschere e trucchi a norma

Carnevale: il vademecum, più sicuri con maschere e trucchi a norma

0

Roma, 12 feb. (Labitalia) – Un Carnevale pieno di divertimento, ma anche di sicurezza. Questo il monito che arriva dall’Unione nazionale consumatori che, per l’occasione, ha diffuso un vademecum da seguire “A Carnevale -spiega Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione nazionale consumatori- divertiamoci in sicurezza. Attenzione alle maschere di Carnevale: è bene controllare che non abbiano bordi taglienti e parti acuminate e che lascino un’apertura sul volto tale da evitare il rischio di soffocamento”.
“Se poi si sceglie -avverte- di indossare parrucche, costumi o barbe finte, bisogna sempre leggere con attenzione le etichette per controllare che non vi sia il rischio di infiammabilità”.
“Per quanto riguarda l’utilizzo di bombolette spray di schiume colorate e stelle filanti -prosegue Massimiliano Dona- ricordiamo che, seppur attraggono tanto i più piccoli, non sono adatte a loro. Anche se spesso al supermercato -ammette- le troviamo sugli scaffali insieme a maschere e coriandoli, non si tratta infatti di giocattoli perché solitamente non hanno superato le prove di sicurezza riguardanti l’assenza di sostanze che possono irritare gli occhi”.
“E’ dunque fondamentale -suggerisce il segretario generale dell’Unione nazionale consumatori- una costante supervisione dei genitori non solo per evitare il contatto con gli occhi, ma anche che la schiuma venga spruzzata su persone e vestiti, perché potrebbe comunque raggiungere il volto”.
“Attenzione anche ai classici trucchi -ribadisce il segretario generale-usati nel mascheramento, come fondotinta e rossetti: diffidiamo di cosmetici di bassa qualità, magari acquistati sulle bancarelle. Questo tipo di cosmetici -fa notare Dona- potrebbero provocare allergie e irritazioni alla pelle, soprattutto se si considera che quella dei bambini è particolarmente delicata”.
“Insomma, seguendo alcune precauzioni e un po’ di buon senso, a Carnevale ci si può divertire in sicurezza”, conclude.