Home Attualità Casa Diritta, la rete di “comunita” per famiglie e bambini

Casa Diritta, la rete di “comunita” per famiglie e bambini

0
Casa Diritta, la rete di “comunita” per famiglie e bambini
Casa diritta iniziative

Seminari, incontri, proiezioni di film, spazi aperti a tutti i cittadini dedicati ai temi della genitorialità, dell’adolescenza e dell’infanzia nei loro vari aspetti. Sono gli appuntamenti programmati alla Casa Diritta che si terranno fino a maggio 2015 grazie alla collaborazione delle Associazioni L’Ombelico, Good Life, Codice Adaf e Per Talea.

Li presentano l’assessore Barbara Bennati insieme ai rappresentanti delle associazioni: Francesco Zarro per l’Ombelico; Elisa Marcheselli, Presidente di Good Life insieme a Carlo Nencioli di Falco Investigazioni; Josi Serra e Alessia Alcide di Codice Adaf e Susanna Albanese di PerTalea.

“Casa Diritta, un nome particolare per uno spazio dove si offrono servizi ma anche informazione, sostegno e condivisione di esperienze ”. Così l’assessore Barbara Bennati presenta le iniziative e le varie associazioni. “Alcune collaborano da tempo con questa struttura comunale, ma ci sono anche nuove realtà che si stanno avvicinando con proposte interessanti e soprattutto con richieste che vengono dai cittadini. Come recita il detto africano “per educare un bambino ci vuole un villaggio” così riteniamo importante la rete tra Amministrazione comunale, famiglie, bambini e comunità. Una rete di cittadinanza attiva fatta di competenze, professionalità ed esperienze personali”.

Francesco Zarro, L’Ombelico: “i quattro incontri che abbiamo organizzato non sono una scuola per genitori ma momenti di scambio e condivisione, con attività laboratoriali. Un patto educativo tra scuola e famiglia dove si vuol sottolineare l’autonomia dei bambini nella loro unicità e libertà espressiva”.

Ed è Elisa Marcheselli, Presidente di Good Life a presentare l’associazione che è “formata da tre professionisti ai quali arrivano richieste da parte di chi vive, nei vari aspetti, i rischi legati all’utilizzo del web. Abbiamo quindi pensato di informare e sensibilizzare la comunità in generale su questi temi per l’utilizzo responsabile di questo strumento e per limitarne i pericoli, soprattutto nei confronti dei bambini”.

L´Associazione Codice Adaf è costituita da genitori affidatari e adottivi e da giovani interessati al volontariato. Josi Serra ne fa parte da qualche tempo e ricorda le proiezioni dei film e il seminario di approfondimento su questi temi.

PerTalea è rappresentata da Susanna Albanese che sottolinea la nascita spontanea dell’associazione: “siamo genitori adottivi e affidatari che, insieme alla voglia di confrontarsi ed incontrarsi per cercare di risolvere i problemi comuni rispetto a questa esperienza, organizziamo anche due volte all’anno, seminari pubblici. E cerchiamo di dare alle coppie che si avviamo in questi percorsi sostegno morale e burocratico”.

Il calendario delle iniziative:

Il centro di ascolto e di aiuto alla persona “L’ombelico” si presenta con “Genitori Insieme”, il ruolo genitoriale e le sfide dell’educazione, con il pedagogista clinico Rosamaria Raccuglia. Si comincia l’11 febbraio dalle 17 alle 19 con “Le autonomie”, competenze e capacità, tempi e spazi del bambino. Il secondo appuntamento è per il 25 febbraio, sempre dalle 17 alle 19 con “Il gioco”, la scelta dei giochi, giocare insieme ai bambini. L’11 marzo, nel solito orario, sarà la volta di “Litigi e gelosie”, affrontare le crisi tra fratelli e sorelle e il 25 marzo “Le emozioni”per accompagnare i bambini a riconoscerle e gestirle.

L’associazione di promozione sociale Good Life ha titolato i propri incontri “Conoscere e comunicare: per una realtà migliore”, con la psicologa Elisa Marcheselli e l’avvocato Jacopo Gori. Ha iniziato il 24 gennaio con l’approccio psicologico alla rete e le sue insidie e sarà di nuovo alla Casa Diritta il 20 febbraio alle 17.30 con l’approccio legale al medesimo tema. Il 21 febbraio e il 10 marzo, sempre alle 17.30, l’argomento trattato sarà diviso in due parti e riguarderà “Alle radici dell’infedeltà e dello stalking”.

Codice Adaf, con Luciana Checcucci e Marco Renzi, presenta la proiezione di due film alla Casa Diritta alle ore 21.30: il 13 marzo “Il ragazzo con la bicicletta” dei fratelli Dardenne, il 27 marzo “Lezioni di volo” di Francesca Archibugi mentre il 28 marzo, dalle 9 alle 12.30, si terrà un seminario di approfondimento che, oltre a trattare i temi dell’ adozione e dell’ affidamento oggi, presenta anche una lettura animata per i piccini.

L’associazione PerTalea organizza il 18 aprile alle ore 16 un seminario pubblico sul tema dell’adolescenza e affettività mentre proseguono gli incontri mensili del gruppo di mutuo aiuto i giorni 22 febbraio, 14 marzo e 9 maggio dalle 16 in poi sempre alla Casa Diritta.