Home Nazionale Casa: Fracassi (Cgil), azioni immediate per emergenza abitativa

Casa: Fracassi (Cgil), azioni immediate per emergenza abitativa

0

Roma, 14 gen. (AdnKronos) – “Se davvero, come ha dichiarato oggi il ministro Lupi, il disagio abitativo è un’emergenza per il Paese e una priorità per l’esecutivo, allora sono necessarie azioni immediate e politiche strutturali che consentano di uscire dalla logica dell’emergenza e dal vero dramma delle morosità, dovuta all’incompatibilità tra l’aumento esponenziale dei costi della casa, registrato negli ultimi anni e la riduzione dei redditi reali”. Così Gianna Fracassi, segretario confederale della Cgil, commenta le parole del titolare del dicastero delle Infrastrutture, intervenuto nel pomeriggio in Question Time. “Continuano ad allargarsi i confini del disagio – spiega – dal Veneto alla Puglia, nei Comuni della penisola l’allarme-casa è all’onor della cronaca e le strutture di Cgil e Sunia ricevono quotidianamente segnalazioni e richieste di aiuto da parte di inquilini che rischiano di perdere la propria abitazione”.
“Inoltre – sostiene Fracassi – siamo di fronte a una possibile emergenza nell’emergenza: circa trentamila famiglie, composte da anziani a basso reddito, malati terminali, nuclei con minori a carico potrebbero finire in mezzo a una strada. Il governo – aggiunge – non ha infatti inserito nel decreto Milleproroghe un nuovo blocco ai provvedimenti di esecuzione degli sfratti per finita locazione”.
“Dall’inizio della crisi – conclude la dirigente sindacale – sono stati emessi 265mila sfratti per morosità e 140mila provvedimenti sono stati eseguiti. Considerando quelli emessi precedentemente, si stima che almeno altri 200mila nuclei familiari siano coinvolti in provvedimenti di prossima esecuzione. Dati che – precisa – riguardano solo l’emergenza più visibile: la punta dell’iceberg di un disagio sociale che la crisi fa lievitare, all’interno del quale il disagio abitativo è evidentemente una componente fondamentale”. “Almeno 400mila famiglie – conclude Fracassi – hanno bisogno di un’abitazione a costi sostenibili o di forme di sosteno al reddito che risolvano le morosità già presenti e quelle che potranno insorgere in un prossimo futuro. Occorrono azioni immediate, a partire dall’assegnazione degli alloggi disponibili e dall’utilizzo delle risorse stanziate”.