Home Nazionale Caso Battisti: Mattarella vede Rousseff, vicenda tra i temi del colloquio

Caso Battisti: Mattarella vede Rousseff, vicenda tra i temi del colloquio

0

Roma, 10 lug. (AdnKronos) – Il caso Battisti, l’ex terrorista dei Pac condannato all’ergastolo in Italia per quattro omicidi commessi durante gli anni di piombo, è stato, a quanto apprende l’Adnkronos, tra gli argomenti del colloquio al Quirinale tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica Federativa del Brasile Dilma Rousseff.
Cosa si siano detti Mattarella e Rousseff resta coperto da riserbo, ma vale forse la pena ricordare come, nella lunga vicenda giuridico-politica di Battisti, già nel 2011 con una lettera a Giorgio Napolitano, Rousseff aveva confermato la posizione del suo predecessore Lula e della magistratura brasiliana per il no all’estradizione dell’ex terrorista.
All’inizio di marzo di quest’anno, la giustizia federale brasiliana ha deciso di annullare l’atto del governo federale che consentiva la permanenza nel Paese sudamericano di Battisti, che ha presentato ricorso e che nel frattempo si è sposato con Joice Lima, la sua compagna brasiliana da diversi anni.