Home Nazionale Caso marò: Pinotti, ragioni Italia forti, si chiuda vicenda dolorosa

Caso marò: Pinotti, ragioni Italia forti, si chiuda vicenda dolorosa

0

Milano, 1 set. (AdnKronos) – Le ragioni dell’Italia nel caso marò “sono forti e dovranno essere tenute in considerazione” dal tribunale arbitrale; “auspico, e ci stiamo lavorando, che finalmente si possa chiudere un caso che per tutti noi doloroso”. Così il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, risponde a chi le chiede del futuro dei due fucilieri di marina al centro della controversia internazionale tra Italia e India.
Pinotti, parlando alla Festa dell’Unità di Milano, non dà percentuali sul possibile esito dell’arbitrato e dice di non voler fare azzardi, ma assicura che il governo sta “lavorando in modo serio”. Il ministro ricorda che “si tratta di militari in missione per l’Italia e dovevano valere per loro le stesse garanzie e immunità che valgono per tutti i militari in missione”, sottolinea.
Al tribunale che si riunirà “nella prima decade di ottobre” sarà inoltre rinnovata la richiesta di far tornare in Italia Salvatore Girone: “Presenteremo la stessa richiesta al tribunale arbitrale”, conclude Pinotti.