Home Nazionale Caso Yara: criminologo Denti, palese errori su Bossetti, basta gogna pubblica

Caso Yara: criminologo Denti, palese errori su Bossetti, basta gogna pubblica

0

Milano, 9 feb. (Adnkronos) –
“Nonostante una perizia firmata da Carlo Previderè, consulente dell’accusa, abbia evidenziato dei palesi errori nell’analisi delle tracce del Dna rinvenuto sul corpo di Yara, la Procura persista nel colpevolizzare Bossetti, sebbene sia ormai evidente che le lunghe e costose indagini non abbiano portato ad alcuna prova decisiva per la sua incriminazione”. Lo afferma il criminologo investigativo Ezio Denti, che fa parte del pool difensivo di Massimo Giuseppe Bossetti, in carcere con l’accusa di aver ucciso Yara Gambirasio.
“Fa specie realizzare – spiega – che in Italia dove, teoricamente, si discute del giusto processo e del sistema di garanzie a favore di chi è imputato, l’opinione pubblica e tutti gli addetti ai lavori, sin dall’arresto di Bossetti, si siano orientati nel presumerne la colpevolezza, anziché l’innocenza, senza nemmeno conoscere il contenuto delle indagini e degli atti di causa”. Per Denti “le mostruose forze messe in campo dalla procura, che dovrebbero essere strumento di tutela della giustizia e mezzi per la scoperta della verità, si sono rivoltate contro un cittadino qualunque, diventando, per lo stesso, strumenti di ingiustizia e sofferenza”.
E se la tesi innocentista della difesa, dopo la “pubblica gogna”, dovesse mostrarsi corretta “come si potrà superare – si chiede – il dramma personale e familiare che Bossetti ha affrontato e dovrà affrontare in futuro?”. E al momento opportuno “si vedrà cosa avranno da dire tutti coloro che hanno visto in lui ‘il diavolo’ o lo hanno additato – conclude Denti – come ‘l’assassino'”.