Home Nazionale Caso Yara: legale Bossetti, va scarcerato, contro di lui nessuna prova/Adnkronos (4)

Caso Yara: legale Bossetti, va scarcerato, contro di lui nessuna prova/Adnkronos (4)

0

(Adnkronos) – Qualora, non si dovesse tener conto dei dubbi emersi sulle traccia biologica – in seguito ai nuovi esami dei consulenti dell’accusa e a quelli depositati pochi giorni fa da Sarah Gino e Monica Omedei, esperte incaricate dalla difesa -, in tale caso, “dovrà̀, comunque, valere – scrive l’avvocato Salvagni – il principio di valutazione dell’evidenza scientifica secondo il favor rei” come sancito dalla Suprema Corte, per cui “la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza ai fini cautelari deve tenere conto della regola di giudizio a favore dell’imputato nel caso di dubbio”.
Il gip di Bergamo ha cinque giorni per decidere sulla nuova istanza con cui il legale chiede la revoca della misura cautelare in carcere o, in subordine, un’altra meno afflittiva come i domiciliari.
Una mossa che, in caso negativo, consentirebbe alla difesa di ricorrere nuovamente in Appello e quindi ancora in Cassazione. I giudici di piazza Cavour, a cui si è già rivolta la difesa dopo il no del Riesame, il prossimo 25 febbraio dovranno pronunciarsi solo sul primo ‘ricorso’ non tenendo conto delle ultime rivelazioni sull’omicidio di Yara.