Home Attualità Cenerentola: “I bambini incontrano la lirica”

Cenerentola: “I bambini incontrano la lirica”

0
Cenerentola: “I bambini incontrano la lirica”
cenerentola

Sfilate nel centro storico, canti, esibizioni, prove e spettacolo tra venerdì 24 e sabato 25 luglio Cortona diventa palcoscenico

Sale l’attesa per l’inizio della quarta edizione del Cortona Mix Festival, prevista per sabato 25 luglio alle 12 con una cerimonia nella Sala Consiliare di Cortona che prevede un triplo taglio del nastro: si inaugurano la quarta edizione del Cortona Mix Festival, il Bookshop Feltrinelli (la libreria ufficiale del festival, a cura di la Feltrinelli Point di Arezzo allestita negli spazi di Palazzo Casali, aperta fino al 16 agosto) e la mostra Feltrinelli 60. Idee, scelte, storie che fanno futuro con Carlo Feltrinelli.

Durante l’inaugurazione verrà anche annunciato il vincitore della quarta edizione del Mix Prize, premio per il miglior libro pubblicato in Italia nella stagione 2014/2015 tra gli “Scelti per voi” dei librai Feltrinelli di tutta Italia.

Nel frattempo prosegue la preparazione del grande spettacolo serale di apertura che vedrà protagonisti oltre 100 bambini delle scuole cortonesi, ma ancxhe genitori e componenti delle corali locali, tutti co-protagonisti dell’opera Cenerentola, che ricostruiranno la magia di una storia che appartiene a tutti noi.

Dopo il successo dell’Aida nel 2013 e della Carmen l’anno scorso, l’Orchestra della Toscana ha lavorato ad una delle fiabe più popolari al mondo, la Cenerentola, nell’interpretazione di Gioachino Rossini (riduzione musicale di Carlomoreno Volpini) che dal 1817 continua a incantare il pubblico di tutte le epoche e le età. I musicisti sono accompagnati dai cittadini stessi di Cortona: bambini, genitori, componenti delle corali locali.

Orchestra della Toscana sarà diretta da Carlomoreno Volpini, la regia è affidata a Manu Lalli, la produzione è del Cortona Mix Festival a cura della Fondazione ORT in collaborazione con Venti Lucenti e con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Venerdì 24 è in programma la prova serale generale in piazza Signorelli, ma già nel pomeriggio a partire dalle 18 la città sarà invasa dal corteo dei bambini e delle comparse che attraverseranno via Nazionale e canteranno con coreografie speciali in piazza della Repubblica.

Un progetto, quello della Cenerentola, originale ed unico nel suo genere che rappresenta una vera esclusiva del festival e che trova grande consenso e seguito nelal comunità cortonese.

Obiettivo principale è quello di avvicinare i bambini alla musica, aiutarli a vivere la musica come un’esperienza appagante, che dà gioia e amplia la sensibilità.

La musica come potente mezzo di conoscenza anche emotivo, capace di creare legami affettivi profondi, punti di riferimento destinati in molti casi a durare un’intera vita, che ti rimangono addosso e contribuiscono a definire la tua identità di persona.

La Cenerentola sarà poi messa in scena sabato 25 luglio alle ore 21,30 in piazza Signorelli per info :

www.cortonamixfestival.it Terretrusche (via Nazionale 42), sui siti ticketing.terretrusche.com  (0575 606887 fino al 24 Luglio e poi 0575 630084).