Home Nazionale Centrodestra: Gasparri, basta frazionismi, vinciamo se uniti

Centrodestra: Gasparri, basta frazionismi, vinciamo se uniti

0

Roma, 18 gen. (AdnKronos) – “Basta frazionismi, il centrodestra può vincere se unito”. E’ quanto rimarca il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (Fi). “Il sondaggio appena pubblicato conferma la caduta verticale del Pd, che sarà accentuata dallo scandalo della Liguria e dall’uscita di Cofferati. L’area di centrodestra – prosegue l’azzurro – è a pochi punti dal totale della sinistra. Ma è purtroppo un dato teorico e non politico”.
“Berlusconi cita spesso questa colmabile differenza tra le due aree. Ma ci sono due ostacoli non da poco da superare. La divisione politica, che se esplode a sinistra e nel Pd, non appare certo meno grave nell’area di centrodestra. Una questione ineludibile – secondo Gasparri – che andrà affrontata con la forza dei temi e la rinuncia a frazionismi e a protagonismi in troppi casi velleitari o antitetici alla ricerca di sintesi e convergenza. C’è poi la legge elettorale in discussione. Il premio alla coalizione anziché alla lista è fondamentale”.
“Aprano tutti gli occhi su questo punto della legge elettorale – raccomanda – sul quale già da martedì bisognerà realizzare ampie convergenze. Una legge elettorale funzionale a un Pd calante e in preda a scissioni non è utile a una fisiologica dinamica bipolare. Coltivare orticelli, inventando partiti o dividendo partiti, non serve a nulla. Si lavori per rendere politicamente esistente e coeso ciò che numericamente appare rilevante e potenzialmente vincente. La sfida che Berlusconi lanciò può ancora essere quella in grado di battere la sinistra”.