Home Nazionale Centrodestra: Il Mattinale (Fi), costruiamo unità intorno a Berlusconi (2)

Centrodestra: Il Mattinale (Fi), costruiamo unità intorno a Berlusconi (2)

0

(AdnKronos) – “Sappiamo bene – si legge ancora su ‘Il Mattinale’ – che abbiamo a che fare da una parte con tendenze estremistiche e lepeniste con cui non si governa e si perde, e dall’altra con una sorta di poltronismo patologico, per cui si rischia di avere più ministeri che voti. Non siamo ciechi. Vediamo bene che sta succedendo nel centrodestra. E allora? Vuol dire che la sfida è più affascinante”.
“Di certo Forza Italia – assicura la nota politica degli azzurri – in nessun caso rinuncerà al ruolo di leadership centrale di questo schieramento. Costruiamo il possibile oggi, sicuri nella capacità attrattiva di Silvio Berlusconi. La condizione è che Forza Italia sia unita, abbandonando personalismi e cedevolezze nostalgiche e nazarene. Nel segno cioè di una limpida opposizione a Renzi e di proposte alternative e praticabili, una Forza Italia orgogliosa della propria specificità moderata, distinta dai toni esagerati ed’importazione lepenista della Lega di Salvini, ma capace di valorizzarne le istanze”.
“Non saremo lo sgabello per il comodo di Renzi. Nessun inciucio. Nettezza di posizione. Non saremo l’ala di complemento moderato della destra leghista. Centralità di progetto. Battere la sinistra, unire il centrodestra, e farlo vincere, guidandolo. Siamo a meno cinque. Non siamo uniti. Lo saremo. Scommettiamo?”, conclude ‘Il Mattinale’.