Home Nazionale Centrodestra: Quagliariello, primarie servono e nessun spazio per Salvini

Centrodestra: Quagliariello, primarie servono e nessun spazio per Salvini

0

Venezia, 22 mag. (AdnKronos) – “Silvio Berlusconi in queste ore ha detto due cose sbagliate e una giusta, rispetto alla quale però la linea sua e di Forza Italia non è stata conseguente”. Lo ha affermato Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale di Ncd, intervenendo a Portogruaro a sostegno della lista di Area popolare per Flavio Tosi e della candidatura a sindaco di Paolo Scarpa Bonazza Buora.
“Ha detto che le primarie non servono e non è vero. Le primarie -osserva Quagliariello- non sono un fine ma sono certamente uno strumento utile, a condizione che siano regolamentate. Per questo stiamo lavorando a un disegno di legge che pur lasciandole ovviamente facoltative ne disciplini lo svolgimento a garanzia degli elettori e dei militanti. In secondo luogo, Berlusconi ha detto che mai in Italia i grandi leader hanno avuto bisogno di primarie per affermarsi. Questo è storicamente vero ma è un paragone improprio, perché i partiti di De Gasperi e di Craxi appartenevano a un altro mondo e non hanno nulla a che vedere con i partiti di oggi”.
“Infine, ha detto che con una destra alla Le Pen e alla Farage non si va da nessuna parte. Questo è vero -ha concluso il coordinatore di Ncd- ed è esattamente la ragione per la quale noi di Area popolare, a differenza di Forza Italia, riteniamo che nel centrodestra del futuro che siamo impegnati a costruire non ci sia alcuno spazio per Matteo Salvini”.