Home Nazionale Chiesa: card. Scola, molti cristiani si vergognano di proporre Gesù in tutti ambienti

Chiesa: card. Scola, molti cristiani si vergognano di proporre Gesù in tutti ambienti

0

Milano, 6 gen. – (AdnKronos) – “Molti cristiani hanno vergogna a proporre Gesù in tutti gli ambienti di vita. Lo stile del cristiano non lede la libertà altrui. Se i cristiani si autocensurano o vengono impediti di formulare il loro punto di vista privano tutta la società della necessaria ricerca della vita buona per tutti”. Lo affermato questa mattina, in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, nell’omelia della Messa celebrata nella solennità dell’Epifania.
Parlando ai fedeli, Scola ha spiegato come “la solennità di oggi si presta ad un’importante precisazione che può aiutare noi cristiani ad assumere in pieno il compito di testimoni, anche all’interno delle società plurali che caratterizzano soprattutto i paesi nord occidentali. Non è raro notare presso molti cristiani, anche nelle nostre terre ambrosiane, una reticenza, si direbbe quasi una vergogna, a proporre, sottolineo proporre, in tutti gli ambienti dell’umana esistenza, Gesù Cristo come l’unico salvatore e redentore, contemporaneo alla libertà di ogni uomo e di ogni donna”.
Il cardinale Scola ha poi evidenziato come “a questa attitudine rinunciataria si connette la diffusa considerazione che la vita della Chiesa è spesso marcata dalla contrapposizione tra i cosiddetti cristiani tradizionalisti e i cosiddetti cristiani innovatori. La lettura del franco e stimolante dibattito in occasione dell’Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi dell’ottobre scorso sulla famiglia ce ne offre un clamoroso esempio. Si è giunti a parlare di divisione tra rigoristi e lassisti, come se i Padri sinodali fossero impegnati a difendere più le loro idee che non il bene delle persone”.