Home Nazionale Cina: banca centrale, nessun pericolo per riserve

Cina: banca centrale, nessun pericolo per riserve

0

Pechino, 11 set. (AdnKronos/Xinhua) – La Banca centrale cinese dissipa le preoccupazioni sul calo delle riserve valutarie del paese registrato ad agosto, spiegando che l’intervento sul mercato non persisterà. Huang Yiping, membro del comitato consultivo della Banca centrale, spiega in un’intervista a ‘China Business News’ che le riserve sono diminuite al livello record di 93,9 miliardi di dollari ad agosto, in parte a causa della spesa pesante per sostenere il tasso di cambio yuan dopo la drastica svalutazione.
Huang Yiping ha difeso l’operazione della banca centrale, dicendo che le riserve si ammassano per l’utilizzo nei “giorni difficili”. Il forte calo delle riserve ha sollevato interrogativi sul fatto le riserve sono sostenibili se il ritmo di spesa corrente continua. “L’ipotesi non esiste perchè l’intervento non sarà persistente sul mercato. Questo va contro il principio di permettere al mercato di giocare un ruolo più importante”, ha osservato Huang.
L’intervento attuale è dovuto alle preoccupazioni eccessive sulle fluttuazioni del tasso di cambio, ma l’obiettivo finale della Cina è quello di far giocare a domanda e l’offerta del mercato un ruolo più importante nel sistema di formazione del tasso, secondo Huang.