Home Nazionale Cina: ex capo apparato sicurezza condannato all’ergastolo per corruzione (2)

Cina: ex capo apparato sicurezza condannato all’ergastolo per corruzione (2)

0

(AdnKronos) – La notizia della condanna ha preso di sorpresa molti osservatori che si aspettavano un processo pubblico. In un altro caso importante, quello di Bo Xilai, che era un protetto di Zhou, i giornalisti stranieri e cinesi sono stati avvertiti del processo con 48 ore di anticipo. Inoltre a marzo, la Corte Suprema del Popolo aveva affermato che il processo a carico di Zhou sarebbe stato “a porte aperte, come vuole la legge”.
A quanto scrive la Bbc, alcuni ritengono che Zhou si sia rifiutato di cooperare con i giudici, mentre altri ipotizzano che i suoi reati si sarebbero rivelati troppo imbarazzanti per il governo dato il suo altissimo grado. Diversi associati di Zhou e suoi familiari sono ora sotto indagine per corruzione.
Secondo l’agenzia Xinhua, Zhou è stato riconosciuto colpevole di aver intascato bustarelle per un totale di 130 milioni di yuan (21,3 milioni di dollari). Al processo, l’imputato è stato anche informato del fatto che la moglie Jia Xiaoye e il figlio Zhou Bin hanno accettato denaro e proprietà per un valore di di 129 milioni di yuan.