Home Cultura e Eventi Eventi Cineforum sulla Resistenza

Cineforum sulla Resistenza

0

Con “La notte di san Lorenzo” dei fratelli Taviani (1982) riprende al Circolo Artistico il cineforum sulla Resistenza organizzato dalla Società storica aretina, in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Arezzo. Il film è in programma venerdì 30 gennaio alle ore 21,30, nel teatrino del Circolo Artistico, con ingresso dal numero 12 di via de’ Redi.

Nel corso dell´estate 1944, a San Miniato arrivano i tedeschi che ordinano a tutta la popolazione di riunirsi nella cattedrale. Prevedendo un possibile massacro, un gruppo di donne, uomini e bambini decide di disobbedire e, nel silenzio della notte, abbandona il paese per andare incontro agli americani, che stanno avanzando da sud. La loro odissea si svolge nello splendore della campagna toscana. Intanto nella chiesa ha luogo il temuto massacro, mentre i fuggitivi, intenti a raccogliere il grano in compagnia di un gruppo di contadini legati alla Resistenza, vengono attaccati dai fascisti. Scene di orrore e di strage, fino a quando arrivano le truppe alleate: è la liberazione. La mattina seguente fanno tutti ritorno a San Miniato. Questa la trama del film e la ricostruzione dei fatti accettata fino a quando si è definitivamente accertato che a determinare, involontariamente, la strage di San Miniato il 22 luglio 1944, con 55 vittime vittime, fu una granata sparata dall’esercito alleato. Nel cast troviamo Omero Antonutti, Margarita Lozano, Claudio Bigagli, Massimo Bonetti, Norma Martelli.

Il cineforum sulla Resistenza, curato da Ermanno Alpini, proseguirà il 13 febbraio con “Strategia del ragno” di Bernardo Bertolucci (1970). Sono poi in programma “Porzus” di Renzo Martinelli (27 febbraio) e “Il caso martello” di Guido Chiesa (13 marzo). Come di consueto, gli incontri sono ad ingresso libero, con dibattito finale aperto a tutti.