Home Nazionale Cipro: Ue-Bce-Fmi, realizzati progressi ma accelerare riforme

Cipro: Ue-Bce-Fmi, realizzati progressi ma accelerare riforme

0

Bruxelles, 27 lug. – (AdnKronos) – A Cipro la situazione economica e finanziaria sta migliorando, ma le autorità del Paese devono accelerare le riforme e continuare nel rafforzamento delle finanze pubbliche. E’ quanto emerge dalla revisione del programma di riforme economiche di Cipro condotto da Commissione europea, Bce ed Fmi. La situazione finanziaria delle banche, si spiega nella relazione delle tre istituzioni, “sta migliorando gradualmente” e “c’è la prova concreta che il ritmo lento della ristrutturazione del debito pubblico sta accelerando”. Anche gli obiettivi di bilancio della prima metà del 2015 sono stati raggiunti “con ampi margini” e le autorità del Paese stanno facendo progressi sull’agenda di riforme strutturali.
I frutti dell’attuazione del programma di riforme si concretizza anche “nella ripresa economica partita a inizio 2015 e il calo della disoccupazione da livelli ancora molto alti”. In ogni caso – si precisa – sarà “essenziale” in prospettiva accelerare ancora le riforme: in particolare, l’azione sui crediti deteriorati rimane la “priorità numero uno”.
Infine, sottolineano le tre istituzioni nella revisione del programma, finanze pubbliche solide sono essenziali per “far tornare il debito pubblico a livelli accettabili”.