Home Cultura e Eventi Cultura CLIMA 03 – finissage della mostra e TRICATIEMPO live

CLIMA 03 – finissage della mostra e TRICATIEMPO live

0
CLIMA 03 – finissage della mostra e TRICATIEMPO live
tricatiempo
Spazio Seme
Centro Artistico Internazionale
presenta
Domenica 8 febbraio, ore 19.00
CLIMA 03 – finissage della mostra
e
TRICATIEMPO live
Via del Pantano, 36 – Arezzo
ingresso libero
Chiude i battenti THE VOYAGE sulle tracce di Darwin, la mostra che da dicembre è esposta nella Sala2 di Spazio Seme e che rappresenta la terza tappa della rassegna CLIMA 03 | percorsi di figurazione contemporanea.
Per l’occasione, alle 19.00, andrà in scena una breve performance che vedrà coinvolti l’autore della mostra stesso, il fiorentino Leonardo Magnani, Leonardo Lambruschini e Caterina Testi. Magnani si occuperà del video mapping, proponendo immagini e filmati realizzati durante il suo lungo viaggio attraverso Argentina e Galapagos. Un viaggio non ancora concluso, ma che già ha regalato emozioni e colori al suo protagonista e, di conseguenza, a noi spettatori (in contrasto con le opere esposte, che sono invece ritratti in bianco e nero di animali autoctoni). La performance stessa sarà un’esplosione di colori e suggestioni lontane. Leonardo e Caterina ne saranno i protagonisti “umani”.
Subito dopo la performace, con l’aperitivo, arriverà la musica dei Tricatiempo.
Tricare il tempo” in napoletano arcaico vuol dire “avere la calma per saper aspettare che le cose prendano la forma esatta”. È con questo approccio quasi filosofico che nel 2000 Stefano Costanzo dà vita al progetto Tricatiempo, costituito inizialmente da un duo di musica elettronica per poi trasferire il tutto in un live-set di impianto jazzistico nell’approccio improvvisativo, ma molto vicino,come sonorità, al post-rock e alla musica elettronica.

Il “Tempo” dunque è il vero contenitore in cui i Tricatiempo si muovono come in un dedalo che ha talvolta le sembianze di Kronos (ritmico, fitto, mentale), e altre volte quelle di Aiôn (aleatorio,aperto,monodico).

Con Stefano Costanzo alla batteria, Marcello Giannini alla chitarra, Marco Pezzenati al vibrafono e Daniele Sorrentino al basso, con la partecipazione straordinaria di Luca Aquino alla tromba hanno da poco registrato il loro primo disco edito per Auand (etichetta pugliese di Marco Valente) e mixato negli U.S.A. da Roger Seibel (Tortoise, Pizzicato 5, Sun Ra).

Con l’eliminazione della chitarra elettrica, il gruppo abbandona quasi del tutto il lato jazz-rock ottenendo così un suono molto più vicino alla musica contemporanea, già presente come influenza (Anton Webern, Steve Reich, Morton Feldman, John Cage, Gyorgy LIgeti) e allo stesso tempo addentrandosi ancora di più in un tipo di improvvisazione più “jazz” da un lato ma anche molto più oscura e minimale dall’altro.

I Tricatiempo attualmente sono:

Stefano Costanzo – batteria e oggetti

Davide Maria Viola – violoncello

Ron Grieco – basso ed elettronica

Beppe Scardino – sax baritono

Jack D’amico – rhodes