Home Attualità Economia Coldiretti Arezzo in forze a Firenze per difendere il latte Made in Italy

Coldiretti Arezzo in forze a Firenze per difendere il latte Made in Italy

0
Coldiretti Arezzo in forze a Firenze  per difendere il latte Made in Italy
Mungitura

Marcelli: l’obiettivo è tutelare il fresco e i grandi formaggi italiani, ma anche la biodiversità e il presidio del territorio

La più grande operazione pubblica di mungitura mai realizzata in Italia. In Piazza della Repubblica, a Firenze, “un giorno da allevatore” per salvare il latte Made in Italy. Ci sarà una folta delegazione di imprenditori agricoli della Coldiretti di Arezzo a dar man forte a questa decisiva iniziativa. Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo spiega: “Vogliamo dare un segno concreto di solidarietà e vicinanza al lavoro che tutti i giorni svolgono gli allevatori, per garantire latte fresco e grandi formaggi Made in Italy ma anche biodiversità e presidio del territorio anche nelle aree più difficili”.

A sua volta il direttore Mario Rossi entra nel dettaglio: “Porteremo da Arezzo e dalle sue vallate un centinaio di imprenditori agricoli, che saranno così presenti, nella centralissima piazza della Repubblica di Firenze, per una manifestazione che consentirà un contatto e una conoscenza diretta e positiva tra cittadini e mondo dell’allevamento in particolare dedicato alla produzione e trasformazione del latte”.

Della delegazione aretina, spiega ancora Rossi, “faranno parte anche sindaci e amministratori locali del nostro territorio che vogliono dare una testimonianza di attenzione per questa importantissima iniziativa”.

Sulla piazza vi sarà anche una maxi-stalla popolata da bellissime mucche, si faranno prove di mungitura “espressa”, dimostrazioni di caseificazione, degustazioni di latte fresco destinate a residenti e turisti e la partecipazione di testimonial d’eccezione nelle centralissima piazza fiorentina per manifestare il proprio sostegno agli allevatori toscani.

L’appuntamento per salvare le stalle italiane è fissato per venerdì 6 febbraio alle ore 9,30 in Piazza della Repubblica, a Firenze, ed in contemporanea in molte piazze italiane tra cui Roma, con Piazza del Campidoglio, e Milano. Alla giornata dell’allevatore sono stati invitati a partecipare deputati e senatori, rappresentanti istituzionali dell’amministrazione regionale, sindaci ed assessori dei comuni, rappresentanti delle associazione dei consumatori ed ambientaliste.