Home Nazionale Commercio: Confesercenti, piccoli ancora non agganciano ripresina (2)

Commercio: Confesercenti, piccoli ancora non agganciano ripresina (2)

0

(AdnKronos) – Complessivamente, tra gennaio e settembre, rileva Confesercenti, “le vendite sono cresciute dello 0,6% in volume, soprattutto grazie alla buona performance del comparto non alimentare. Le piccole superfici, però, per ora appaiono escluse da qualsiasi beneficio portato dalla modesta ripresa: nei primi 9 mesi di quest’anno, il valore delle vendite dei negozi è diminuito ulteriormente rispetto al 2014, mentre per la Gdo è aumentato dell’1,8%”.
Una differenza, aggiunge Confesercenti, “frutto di una politica economica che, negli ultimi anni, ha scelto di privilegiare soprattutto le grandi imprese. A partire dalla liberalizzazione degli orari, che ha permesso alla grande distribuzione di erodere quote sempre maggiori di mercato alla distribuzione tradizionale. Un ‘trasferimento’ che abbiamo più volte denunciato e che diventa di mese in mese più grave”.
“Ci sembra positiva, invece, l’idea di introdurre nuovi bonus, per le forze dell’ordine e per i 18enni, così come il piano di ‘rammendo delle periferie’ annunciato ieri dal Premier. Un intervento che sosteniamo, e che va nella stessa direzione del ‘Pacchetto Commercio’ che proporremo di inserire nella Legge di stabilità e che mira a sostenere negozi e pubblici esercizi che apriranno nelle zone degradate delle città attraverso una fiscalità premiale”, conclude Confesercenti.