Home Nazionale Commercio: Confesercenti, piccoli ancora non agganciano ripresina

Commercio: Confesercenti, piccoli ancora non agganciano ripresina

0

Roma, 25 nov. (AdnKronos) – “Nonostante il leggero calo di settembre, i dati dell’anno confermano una modesta ripresa della spesa delle famiglie”. Ad affermarlo in una nota è la Confesercenti commentando i dati dell’Istat sulle vendite al dettaglio.
Le piccole superfici, però, “non riescono ancora ad agganciarla, ed il gap con la Gdo diventa sempre più evidente: lo scarto tra il fatturato delle due forme distributive è stato del 3,1%, più del doppio di quello registrato nel mese di agosto (1,5%). Un dato confermato dalle chiusure di negozi: nei primi 8 mesi dell’anno si sono registrate oltre 11mila cessazioni di piccole e medie imprese del commercio al dettaglio in sede fissa”.
Uno scenario ancora più preoccupante in questa fase, sottolinea Confesercenti, “in cui la paura generata dagli attacchi terroristici potrebbe condizionare fortemente la propensione al consumo degli italiani, soffocando la timida ripartenza. Inoltre, l’allerta globale degli Usa potrebbe avere effetti deleteri sui flussi e i consumi turistici della prossima stagione natalizia”.