Home Attualità Commercio estero: Istat, a febbraio vola export extra-Ue (+7,1% annuo)

Commercio estero: Istat, a febbraio vola export extra-Ue (+7,1% annuo)

0

Roma, 25 mar. (Labitalia) – A febbraio 2015 forte incremento delle esportazioni extra Ue, cresciute del 7,1% su base annua e del 4,5% rispetto al mese precedente. Lo comunica l’Istat che segnala anche un incremento congiunturale per le importazioni (+1,1%) mentre rispetto allo stesso mese del 2014 si registra un calo del 4,1%.
Rispetto a gennaio, la crescita dell’export verso i paesi extra Ue è trainata dai beni strumentali (+13,7%) ed è dovuta in gran parte alla vendita di mezzi di navigazione marittima. Anche le vendite di beni di consumo durevoli (+5,5%) e di energia (+2,4%) sono in espansione rispetto al mese precedente. Il più contenuto incremento congiunturale dell’import – spiega l’istituto di statistica – è sostenuto dai beni strumentali (+9,5%), mentre energia (-1,6%) e prodotti intermedi (-0,4%) sono in debole riduzione.
Nell’ultimo trimestre, la dinamica congiunturale dell’export verso i paesi extra Ue si conferma positiva (+1,5%) e investe tutti i raggruppamenti principali di beni, esclusa l’energia (-17,9%). Le vendite di prodotti intermedi sono in rilevante espansione (+3,7%). Nello stesso periodo, la flessione congiunturale dell’import (-3,5%) è da ascrivere all’energia (-19,1%). Al netto della componente energetica, le importazioni crescono del 3,1%. (segue)