Home Nazionale Commercio estero: roadshow Ice fa tappa a Pisa venerdì

Commercio estero: roadshow Ice fa tappa a Pisa venerdì

0

Roma, 9 set. (AdnKronos) – Il roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, fa tappa a Pisa. L’appuntamento è per venerdì 11 settembre alle 9,45 presso il Palazzo dei Congressi. “I dati sul primo trimestre del 2015 – afferma Roberto Luongo, direttore generale Ice-Agenzia – delineano un quadro di crescita delle esportazioni toscane anche per l’anno in corso, con un tasso di variazione del 1,1% rispetto al periodo corrispondente del 2014. L’analisi settoriale conferma infatti l’andamento in forte espansione del sistema moda, trainato dalle vendite di articoli in pelle, in crescita del 5,4%”.
Lo studio “L’Italia nell’economia internazionale 2014-2015” traccia un profilo positivo per la Toscana in particolare per alcuni settori. In rialzo, dopo due anni, le esportazioni dei metalli di base (+17,8%), riflesso della ripresa delle vendite di metalli preziosi (+20,5%). I primi tre mesi dell’anno vedono in rialzo anche il settore delle bevande, che crescono con tasso di crescita superiore al 20%”. Inoltre, tra i settori con minore rilevanza si registrano due note particolarmente positive: il comparto della carta, +10,5%, e quello degli altri mezzi di trasporto (+42,3%), spinto dalle vendite legate alla cantieristica navale (+ 29%).
Nel 2014 buona parte della ripresa delle esportazioni della Toscana è stata determinata da alcuni settori di specializzazione regionali come la meccanica (+11,6%). Il sistema moda è risultato in forte espansione, grazie agli articoli di abbigliamento (+7,7%) della pelletteria (+7,8%), che con circa 5,3 miliardi di euro risulta il primo settore delle esportazioni della regione. Nei servizi la Toscana ha registrato un tasso di variazione positivo sia nelle vendite (+2,6%) che negli acquisti (+6%). Il roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a Sace e a Simest, l’evento si avvale della collaborazione di Rete Imprese Italia, Confindustria, Unioncamere e Alleanze delle Cooperative Italiane.