Home Nazionale Commissione Ue visita Le Cesine, biodiversità incrementata

Commissione Ue visita Le Cesine, biodiversità incrementata

0

Lecce, 19 mag. – (AdnKronos) – Ha raggiunto buoni risultati il progetto europeo Life che nella riserva naturale statale Le Cesine, in Puglia, ha incrementato la biodiversità in particolare della zona umida nel cuore dell’oasi Wwf e delle aree agricole circostanti, a seguito dello spostamento del tracciato della statale che tagliava a metà la riserva stessa. Oltre 10 anni dopo la conclusione del progetto, la Commissione Europea ha scelto proprio Le Cesine per un monitoraggio sul posto in corso in questi giorni e verificare i risultati ottenuti.
La Commissione ha giudicato il progetto atipico e particolarmente innovativo, ma ha anche dovuto prendere atto che l’impegno a rinaturalizzare completamente il tratto di statale chiusa al traffico togliendo il manto stradale e trasformandola in una strada bianca non è stato rispettato, se non per un piccolo tratto di 100 metri a cura del Wwf Italia. La Commissione ha ricordato l’impegno formale del beneficiario, il Comune di Vernole, a completare questa azione entro tre anni dalla fine del progetto ovvero entro il 2004.
Oggi comunque la riserva è più protetta e apprezzata da turisti e popolazione locale, nonostante non sia più possibile attraversarla in auto. Controlli e interventi antincendio e antibracconaggio sono facilitati e l’assenza di traffico veicolare permette un agevole controllo diurno e notturno da parte del Corpo Forestale dello Stato e del Settore Foreste della Regione Puglia. La Riserva naturale e Oasi Wwf sarà aperta domenica 24 maggio in occasione della XXV edizione della Giornata delle oasi Wwf.