Home Attualità Con Birrificio Angelo Poretti al via appuntamenti ‘Dop’ all’Expo

Con Birrificio Angelo Poretti al via appuntamenti ‘Dop’ all’Expo

0

Milano, 13 mag. (Labitalia) – Birrificio Angelo Poretti, scelta da Expo 2015 come ‘Birra ufficiale di Padiglione Italia’ e riconosciuta dalla Regione Lombardia come Prodotto tipico lombardo in qualità di Birra della Valganna, da oltre 140 anni propone ai suoi consumatori una famiglia di birre con caratteristiche distintive per colore, sentori, ingredienti e gradazione alcolica, concepite per accompagnare le diverse occasioni di consumo nell’arco della giornata. Birre che si sposano perfettamente con i piatti della tradizione italiana in cui trovano il massimo risalto profumi e fragranze.
Per questo motivo, Birrificio Angelo Poretti ha scelto di ospitare all’interno della sua ‘Piazzetta Birra’ al centro di Padiglione Italia, tra il Cardo e il Decumano, 24 dei migliori produttori italiani food selezionati da Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana. Infatti, la collaborazione con Alma – iniziata ormai da diversi anni – ha l’obiettivo di realizzare ricette e accostamenti culinari sapienti in grado di esaltare tipicità Dop, Igp e Presidi Slow Food che trovano nella stagionalità e nella provenienza il proprio punto di forza.
A partire dal mese di maggio, per due volte al mese, si terranno presso la ‘Piazzetta Birra’ di Birrificio Angelo Poretti a Expo 4 appuntamenti di degustazione Birra Food (alle 12, 14, 17, 19), gratuiti, con l’acquisto di una birra, che vedranno protagonisti 24 produttori d’eccellenze gastronomiche italiane.
Ad aprire le degustazioni, la porchetta toscana de ‘I Sapori della Val di Chiana’, azienda a conduzione familiare che da 50 anni produce la porchetta in modo tradizionale partendo dalla scelta dei suini fino alla cottura effettuata in forni alimentati con erica e alloro per esaltarne il sapore, e la carne salada trentina del Salumificio di Casa Largher, realtà familiare dal 1653 che negli anni ha saputo conservare memoria delle proprie origini, come dimostrano le certificazioni di prodotto Halal del Comitato etico di certificazione Halal della Co.Re.Is. Italiana e il marchio ‘Qualità Trentino’, senza perdere mai di vista l’obiettivo futuro di miglioramento.
Queste 2 eccellenze food sono protagoniste della degustazione in abbinamento alla ‘8 Luppoli Saison’, “una birra chiara, equilibrata e intrigante che avvolge e stuzzica il palato grazie alle note fruttate e speziate”, si sottolinea.
Il secondo appuntamento, previsto per giovedì 21 maggio, vedrà in scena l’Emilia Romagna con due prodotti tipici della sua terra: l’Aceto Tradizionale di Modena prodotto dall’Acetaia Giusti, la più antica acetaia al mondo, nata nel 1605 e guidata fino ai giorni nostri da 17 generazioni di maestri acetieri che l’hanno resa nel tempo un punto di riferimento per ogni appassionato di Aceto Balsamico di Modena; e il Parmigiano Reggiano di Razza Bruna del Consorzio di valorizzazione dei prodotti di Razza Bruna italiana, razza bovina storica presente sul territorio italiano da oltre 150 anni che si distingue per un giusto equilibrio tra qualità e quantità del latte prodotto la cui caratteristica tradizionale è quella di essere particolarmente adatto alla caseificazione. Queste 2 eccellenze food emiliane saranno protagoniste della degustazione in abbinamento alla ‘5 Luppoli Bock Chiara’, “una doppio malto – si spiega – dal corpo rotondo con un aroma fruttato bilanciati da un amaro deciso ma non troppo accentuato”.
La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia nel 1877, anno in cui Angelo Poretti realizza la prima cotta nello stabilimento di Induno Olona. Costruisce il suo birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle sue fonti, elemento indispensabile per una birra di grande qualità. La stessa qualità, cura dei particolari e rispetto per la tradizione che hanno rappresentato, e lo fanno tutt’oggi, il sapore delle birre del Birrificio Angelo Poretti, caratterizzate dall’uso di differenti tipi di luppolo, aggiunti in diverse fasi della produzione.
Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio dal 2002, dopo un’ultra ventennale collaborazione, iniziata nel 1975 con la sigla dell’accordo per la produzione e commercializzazione in Italia dei marchi Tuborg e Carlsberg. Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1 milione di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Selezione Angelo, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen.
Nel 2011 Carlsberg Italia avvia una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM Modular 20, il sistema di spillatura che utilizza i fusti in Pet al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta. Questo nuovo sistema di spillatura permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità e di ridurre contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi d’infustamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita.