Home Attualità Con E-Straordinario artisti e dipendenti creano l’arte

Con E-Straordinario artisti e dipendenti creano l’arte

0

Roma, 26 feb. (Labitalia) – Migliorare l’azienda attraverso l’arte, grazie a un progetto di formazione che porta il meglio della contemporaneità nel mondo industriale, con incontri teorici e di workshop, e con artisti di fama internazionale che lavorano ad un progetto artistico con i dipendenti di un’azienda. E’ il progetto ‘E-Straordinario’ ideato dalla Fondazione Ermanno Casoli e da Elica, e che è stato presentato oggi a Roma nel corso di un incontro organizzato da Manager con Anima, un progetto ideato e realizzato da Anima per il sociale nei valori d’impresa, Associazione non profit promossa da Unindustria, in collaborazione con Shenker.
Nel corso dell’appuntamento ‘Un progetto E-Straordinario – Il metodo della Fondazione Ermanno Casoli’, presso Shenker a piazza di Spagna, sono intervenuti Deborah Carè, direttore della Fondazione Ermanno Casoli (nata in memoria del fondatore dell’azienda Elica), e Marcello Smarrelli, direttore artistico, Sabrina Florio, presidente di Anima, e Barbara Santoro, direttore didattico Shenker e coordinatrice di ‘Manager con Anima’.
Al centro dell’iniziativa, l’incontro tra arte contemporanea e mondo industriale come formula innovativa per dare vita a nuovi linguaggi e metodologie di lavoro, basate su creatività, nuovi punti di vista, contaminazione di codici differenti, cultura sul territorio.
La Fondazione Ermanno Casoli da anni sperimenta con successo in diverse realtà industriali il programma E-Straordinario, promuovendo tra le imprese la concezione dell’arte come modello etico e di sviluppo dei contesti sociali.
“L’arte contemporanea -spiega Sabrina Florio, presidente di Anima- rappresenta un mondo da esplorare per sensibilizzare l’impresa all’innovazione e per sperimentare nuove metodologie di lavoro e di formazione manageriale, elementi fondamentali per rafforzare l’identità e la competitività delle realtà aziendali. Cultura e Impresa sono i motori dell’Italia. Credo sia fondamentale promuovere il dialogo tra questi due mondi per dare nuovo slancio allo sviluppo economico e culturale del nostro Paese”.