Home Attualità Con Eicma opportunità professionali per giovani neolaureati

Con Eicma opportunità professionali per giovani neolaureati

0

Roma, 21 apr. (Labitalia) – Sono terminate le selezioni per i ragazzi partecipanti al progetto Eicma per i giovani. L’iniziativa, lanciata da Eicma in collaborazione con Confindustria, offre l’opportunità a giovani neolaureati di affacciarsi al mondo del lavoro presso alcune delle aziende aderenti a Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori). Un fatto rilevante poiché, secondo la ricerca Excelsior di Unioncamere, in collaborazione con il ministero del Lavoro, il caro vecchio stage svolto in aziende importanti e di prestigio consente a un giovane su 3 (circa 30%) di trovare un posto di lavoro (dati 2013).
Ragione per cui Eicma ha creduto in questo strumento, che annualmente coinvolge oltre 310.000 giovani under 25 in tutta Italia, con risultati sempre più soddisfacenti (gli ultimi dati parlano di un 5,5% in più di neoassunti grazie a stage rispetto all’anno precedente). Il bando, conclusosi il 9 gennaio, ha visto emergere moltissimi profili e personalità. I candidati che hanno brillantemente superato sia la prova scritta che i colloqui motivazionali hanno successivamente partecipato a tre giornate formative presso la sede di Confindustria Ancma-Eicma e stanno iniziando il tirocinio proprio in questi giorni. Adler, Dainese, Ducati, Magneti Marelli, Motori Minarelli, Msa, Piaggio e Regina Catene sono le 8 aziende che hanno trovato un profilo corrispondente alle proprie esigenze.
“Come Eicma -ha dichiarato Antonello Montante, presidente di Eicma- siamo orgogliosi di aver potuto promuovere un progetto tanto importante: dare un’opportunità alle nuove risorse del nostro Paese è per noi un enorme privilegio. Le aziende aderenti a Confindustria Ancma -ha ricordato- sono da anni simbolo di un’Italia che funziona, eccellenze che vanno avanti a testa alta esportando nel mondo il concetto di made in Italy di qualità”.