Home Attualità Con Localler piattaforma web per visibilità pmi del settore turismo

Con Localler piattaforma web per visibilità pmi del settore turismo

0

Barcellona, 3 feb. (Labitalia) – Da un’idea di due giovani italiani a Barcellona (Gianpaolo Vairo e Giulia Nidasio) nasce Localler, la prima piattaforma in Europa che integra, in un solo punto d’accesso, la promozione, gestione e distribuzione di tutti i tipi di prodotti turistici (alloggio, attività, esperienze, tour, noleggi).
“Rivolta alle piccole e medie imprese e ai professionisti -si legge in una nota- che operano nel turismo in Europa e in particolare in Italia, Localler si presenta come uno strumento di marketing per semplificare e automatizzare la gestione della disponibilità e dei prezzi sui differenti canali di vendita on line e offline”.
“Grazie alla gestione integrata -chiarisce- di differenti offerte turistiche che vengono messe in rete a livello territoriale e per tipologia, Localler permette di incrementare in modo significativo le prenotazioni on line degli operatori con costi di gestione e sforzi inferiori”.
L’obiettivo della piattaforma Localler, disponibile completamente in modalità gratuita in fase di lancio, è “di rispondere alle esigenze dei professionisti del turismo (gestori di alloggi turistici non alberghieri, tour leader, guide turistiche, organizzatori di corsi, organizzatori di esperienze) di gestire in maniera più centralizzata il loro prodotto e che necessitano una maggior visibilità ed efficacia in tutti i loro canali di vendita”.
“Per molti anni le pmi del settore del turismo in Italia -dichiara Gianpaolo Vairo, fondatore e ceo di Localler- hanno perso un grande potenziale di attrattività sia perché non disponevano degli strumenti adeguati per operare su Internet (esempio impossibilità di pagamenti on line, presenza web poco efficace, barriere linguistiche) sia perché non c’erano una sinergia e un collegamento con le altre attrazioni turistiche non concorrenti ma complementari nelle vicinanze”.
“La maggior parte dei viaggiatori -spiega- scelgono di vistare destinazioni turistiche conosciute, ma ignorano che a poca distanza ci sono altrettanti luoghi che offrono attrazioni turistiche. Per queste ragioni, nella maggior parte dei casi i prodotti e i servizi turistici locali sono disponibili solo localmente. Sono prodotti e servizi che hanno una limitata visibilità su Internet, elemento oggi essenziale nella decisione d’acquisto. Grazie alla nostra piattaforma che integra diversi servizi in un solo punto stimiamo che gli operatori possano aumentare le prenotazioni fino al 70% nel breve-medio periodo”.
Per le pmi che già stanno promuovendo i loro prodotti attraverso diversi canali di vendita, come Airbnb, HomeAway o TripAdvisor, Localler fornisce un unico punto di accesso per gestire i prodotti nei differenti canali.
Uno degli strumenti disponibili nella versione di lancio gratuita di Localler è un sistema crm che permette di registrare i dati personali di tutti i clienti per poi utilizzarli per creare campagne di marketing ad hoc o per capire il comportamento di un certo tipo di clientela.
Per aumentare le vendite e migliorare il rapporto di conversione, Localler ha creato ‘Open product platform’, una rete di collaborazione per lo scambio di prodotti e servizi turistici tra gli utenti della piattaforma. Lo strumento permette di aumentare l’offerta di ciascun professionista oltre che supportare la creazione di pacchetti turistici unici senza intermediari.
“Non accettare metodi di booking on line -avverte Gianpaolo Vairo- al giorno d’oggi riduce drasticamente il numero di prenotazioni. E’ dimostrato che le pagine web che permettono prenotazioni e pagamenti online, aumentano notevolmente la fiducia dei consumatori. Oggi il cliente non può prescindere da tre elementi chiave: servizio veloce con conferma immediata della prenotazione, navigabilità e usabilità da ogni tipo di dispositivo mobile e pagamenti sicuri”.
“Secondo il report della rivista specializzata Tnooz -ricorda- nel 2013 circa il 45% delle vendite di prodotti turistici è avvenuto tramite dispositivi mobili (smartphone e tablet), il che rappresenta quasi il 50% delle vendite totali”.
“Localler offre, inoltre, la possibilità -rimarca- di creare e gestire reti di affiliazione, che al giorno oggi sono sottovalutate, perché rappresentano quasi il 20% delle vendite di ogni pmi turistica. E, se necessario, i professionisti potranno creare la propria pagina web che accetta prenotazioni e pagamenti online in pochi minuti”.