Home Nazionale Concerto della Banda dell’Esercito italiano sulle terrazze del Duomo per il debutto di Expo

Concerto della Banda dell’Esercito italiano sulle terrazze del Duomo per il debutto di Expo

0

Milano, 1 mag. – (AdnKronos) – Un concerto, alla presenza di Autorità nazionali e internazionali, è quello che sarà tenuto dalla banda dell’Esercito Italiano a Milano oggi, in occasione della giornata inaugurale di Expo 2015. Una storica esibizione musicale, organizzata dall’Esercito Italiano in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e con il Comitato Expo 2015, si terrà in una cornice la cui bellezza, universalmente riconosciuta, esprime tutto il fascino dell’architettura gotica in Italia: il Duomo di Milano, le cui caratteristiche Guglie sulla Terrazza faranno da ideale cassa armonica alle melodie con le quali la banda dell’Esercito intratterrà i presenti. (Fotogallery)
Il programma scelto, per questo Gran Concerto sulle Terrazze del Duomo, sarà proprio un omaggio alla storia della musica per banda italiana e alla sua tradizione melodica. Il programma ricorderà anche l’Expo attraverso una bellissima pagina di repertorio di un balletto famosissimo e rappresentato la prima volta alla Scala nel 1881 proprio in occasione della Esposizione Nazionale di Milano: il “Gran Ballo “Excelsior”.
La Banda dell’Esercito è un complesso musicale che svolge una intensa attività concertistica che l’ha visto presente in quasi tutte le città italiane. La banda ha altresì effettuato diverse performance all’estero con lusinghieri risultati. A fianco di questa attività, la banda dell’Esercito compie un’ampia funzione educativa, effettuando concerti didattici per le scuole presso il proprio Auditorium e collaborando con le classi di strumentazione e direzione di conservatori ed accademie.