Home Attualità Concorso per le scuole “La Toscana degli Altri. La Toscana con gli Altri”

Concorso per le scuole “La Toscana degli Altri. La Toscana con gli Altri”

0
Concorso per le scuole “La Toscana degli Altri. La Toscana con gli Altri”
Studenti a scuola

Gli studenti delle scuole superiori della provincia di Arezzo hanno tempo fino al 30 gennaio per partecipare al concorso “La Toscana degli Altri. La Toscana con gli Altri”, promosso dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione sul tema dell’intercultura, degli stereotipi, dell’integrazione e dell’interazione tra diversi.

Il concorso è articolato in due sezioni: una riservata agli elaborati di studenti stranieri, che offriranno la loro visione della Toscana (“La Toscana degli Altri”), e una per gli elaborati di studenti toscani, i quali a loro volta racconteranno la loro visione degli stranieri che sono entrati a far parte della loro comunità (“La Toscana con gli Altri”). L’obiettivo del concorso è quello di suscitare una riflessione e un dibattito sulla diversità culturale, linguistica, etnica e sulle dinamiche di gruppo che l’arrivo di uno o più stranieri innesca in una comunità.
La premiazione degli studenti vincitori avverrà durante una giornata di studio, il 25 febbraio prossimo, che riunirà esperti e studiosi di discipline differenti – psicologi sociali, linguisti, letterati, esperti di fenomeni migratori – su un tema centrale per la ricerca e la società, non solo toscana: quello, appunto, dell’intercultura e dell’integrazione.