Home Attualità Economia Confcommercio stila il bilancio di un anno di eventi

Confcommercio stila il bilancio di un anno di eventi

0
Confcommercio stila il bilancio di un anno di eventi
Notti sotto le stelle - 2015

Nel 2015 l’associazione di categoria ha organizzato ad Arezzo 18 iniziative, sei in più dello scorso anno, per una durata complessiva di oltre due mesi (64 giorni) di “festeggiamenti” per animare la città e sostenere le imprese attirando nuovi potenziali clienti. 85 gli artisti mobilitati, 10 le aree del centro coinvolte e 3 quelle periferiche. Per il 2016 Confcommercio ha già pianificato la struttura fondamentale del nuovo calendario eventi, fatto di molte conferme e alcune novità importanti. Prima fra tutti, “Arezzo Comics and Games”, in piazza Grande il 14 e 15 maggio. Nata dalla collaborazione con gli organizzatori di Lucca Comics e Ludicomix di Empoli, la manifestazione ha l’obiettivo ambizioso di inserire Arezzo nel circuito delle città più amate da cosplayer e appassionati di fumetti e giochi di ruolo.
Un giorno su cinque nel 2015 l’ha trascorso festeggiando. O, meglio, valorizzando intere aree della città con eventi di richiamo. 18, per l’esattezza, per una durata complessiva di 64 giorni, 85 artisti mobilitati, 10 aree del centro coinvolte (piazza Grande, piazza San Francesco, piazza Sant’Agostino, piazza della Badia, piazza San Jacopo, piazza Risorgimento, piazza Guido Monaco, piazza San Michele, Corso Italia, l’asse via Roma-via Crispi) e 3 periferiche (Pescaiola, via Marco Perennio, zona Giotto).

È la Confcommercio di Arezzo, che stila il suo bilancio di fine anno in un ambito, quello dell’organizzazione degli eventi, dove negli ultimi 15 anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano. Un po’ per vocazione, un po’ per forza, perché oggi le imprese del terziario hanno bisogno del traino forte delle animazioni per fare presa sul pubblico. Piccoli e grandi eventi di piazza che regalano qualche emozione in più allo shopping e alle visite turistiche, oltre ad offrire una vetrina d’eccezione alle tipicità locali.

“Chiudiamo il 2015 con un bilancio più che positivo. Siamo riusciti a mettere in piedi nel capoluogo più iniziative rispetto allo scorso anno (18 anziché 12) e soprattutto di respiro più ampio, così dal mese complessivo di eventi del 2014 siamo passati agli oltre due mesi di quest’anno”, sottolinea Gianluca Rosai, responsabile del settore eventi per la Confcommercio aretina.

Sono così trascorsi 64 giorni tra kermesse gastronomiche come la Festa della Pizza o quella del Cioccolato, mercati straordinari come quello Internazionale di ottobre o quello natalizio appena concluso, che a dicembre ha trasportato in piazza Grande un intero villaggio tirolese riuscendo a regalare alla parte alta del centro storico scorci di folla mai visti finora. Ma ci sono stati anche eventi glamour, come la Gold Night in onore di buyer ed espositori di ‘Gold Arezzo’ o le ‘Notti sotto le Stelle’ in piazza Grande. E, ancora, piccole feste di nicchia o scintillanti animazioni serali come lo “Shopping sotto le stelle” realizzata a luglio in due edizioni. Fuori dalle mura del centro storico, la politica degli eventi ha coinvolto ancora una volta Pescaiola, la zona Giotto e via Marco Perennio con feste di quartiere ormai attese.

“La nostra si profila come una vera e propria attività di marketing e comunicazione a vantaggio della città e della sua rete di imprese”, sottolinea la vicedirettrice della Confcommercio Catiuscia Fei, “in un anno difficile come questo, certe manifestazioni hanno fatto la differenza, sia in termini di incassi per gli operatori sia in termini di immagine per la città, che pur nella semplicità di certi format è riuscita ad offrire esperienze coinvolgenti a residenti e turisti”.

Per il 2016 Confcommercio ha pianificato la struttura fondamentale del nuovo calendario eventi, fatto di molte conferme e alcune novità importanti. Prima fra tutti, “Arezzo Comics and Games”, in piazza Grande il 14 e 15 maggio. Nata dalla collaborazione con gli organizzatori di Lucca Comics e Ludicomix di Empoli, la manifestazione ha l’obiettivo ambizioso di inserire Arezzo nel circuito delle città più amate da cosplayer e appassionati di fumetti e giochi di ruolo. Piazza Grande ospiterà diversi padiglioni tematici, compresi quelli della Lego, che con i suoi celebri mattoncini  proporrà diversi laboratori per i più piccoli. “Vorremmo anche coinvolgere la Fraternita dei Laici per realizzare nei suoi spazi  mostre e laboratori di fumettisti”, anticipa Rosai, “in più vorremmo dedicare un’area vendita alle imprese locali specializzate nei settori giocattoli, giochi di ruolo, fumetti”.

Tra le conferme più attese del programma 2016, ci sono poi quella del “Mercato Internazionale” ad ottobre (il 14, 15 e 16) e del “Mercato di Natale in piazza Grande”.  Torneranno inoltre il 23 e 24 aprile “La Piazza del Gusto” con i macellai schierati in piazza Grande, il 28 e 29 maggio “Pizza in piazza” a Sant’Agostino, Pescaiola da vivere sabato 11 giugno, a luglio lo “Shopping sotto le stelle” e ad agosto le quattro “Notti sotto le stelle” in piazza Grande. “Quest’anno punteremo molto sulla parte alta del centro storico, che dal punto di vista turistico è il vero traino di Arezzo perché la più ricca di monumenti”, spiega la vicedirettrice Catiuscia Fei, “oltre alle due giorni della “Piazza del gusto” e di “Arezzo Comics and Games”, avremo una settimana di eventi ad agosto e un mese a Natale”.

“Il calendario è comunque ancora in fase di definizione, quindi non è escluso che si aggiungeranno nuove iniziative”, fa sapere Fei, “ne parleremo insieme agli operatori a gennaio e molto dipenderà dalle loro richieste e dalle esigenze della città. Fondamentale, come sempre, sarà la collaborazione con gli enti pubblici, in primis il Comune, e le imprese private. In fondo, queste feste sono realizzate per loro e per la città. Tutti devono sentirsi protagonisti e cogliere le occasioni degli eventi come momenti di grande visibilità, per promuoversi presso un pubblico più ampio del solito”.

Un anno di eventi targati Confcommercio

I numeri del 2015

18 EVENTI REALIZZATI

10 AREE DEL CENTRO COINVOLTE

(Piazza San Jacopo, Piazza Risorgimento, Piazza Sant’Agostino, Piazza Grande, Piazza della Badia, Piazza San Michele, Piazza San Francesco, Piazza della Badia, Piazza Guido Monaco, Via Roma-via Crispi)

3 AREE PERIFICHE DELLA CITTA’ VALORIZZATE (Giotto, Pescaiola, Marco Perennio)

64 GIORNI DI EVENTI

(oltre due mesi di iniziative e giorni di animazione nel centro storico e nelle periferie)