Home Attualità Confsal-Salfi, Agenzie fiscali strategiche per lotta evasione

Confsal-Salfi, Agenzie fiscali strategiche per lotta evasione

0

Roma, 24 apr. (Labitalia) – “Il sistema delle agenzie fiscali, nella sua strutturazione specifica e distintiva, nell’ambito del panorama della pubblica amministrazione, deve essere riconfermato nella sua valenza strategica, quale strumento indispensabile nella lotta all’evasione fiscale, al fine di garantire all’erario le entrate tributarie”. A ribadirlo, in occasione di un tavolo con il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, il segretario generale del Confsal-Salfi, Sebastiano Callipo.
Il leader sindacale ha “formalizzato e stigmatizzato il grave stato di malessere, nonché le criticità organizzative e gestionali in cui versano, oramai da tempo, la gran parte degli uffici operativi, anche a causa della necessitata rivisitazione organizzativa, operata unilateralmente dell’Agenzia, a seguito di provvedimenti giudiziari che, al di là del merito delle medesime, hanno demotivato i colleghi incisi, oltremodo penalizzati sotto il profilo economico, e frustrato le loro legittime aspettative”.
Callipo “nell’ipotesi in cui il Governo e l’Agenzia non dovessero fornire, in tempi ragionevolmente brevi, adeguate risposte alle rivendicazioni, ha preteso l’attivazione di un tavolo politico-negoziale permanente, alla presenza di esponenti politici, sostenuta dalla dichiarazione di uno stato di mobilitazione generale di tutto il personale, valutati, anche gli inaccettabili attacchi denigratori, politici e mediatici, attivati oramai da tempo, contro i lavoratori finanziari e le evidenziate, diffuse criticità”.