Home Nazionale Confsal, siglato contratto per 70mila lavoratori settore antincendio

Confsal, siglato contratto per 70mila lavoratori settore antincendio

0

Roma, 17 set. (Labitalia) – “Grande novità contrattuale nel settore di produzione e gestione della sicurezza. E’ appena stato stipulato il contratto nazionale per i dipendenti delle imprese esercenti attività di produzione, di installazione, di manutenzione mezzi e impianti antincendio, di sorveglianza antincendio e connessa formazione. Si tratta dell’unico specifico contratto del settore che vanta circa 70mila addetti e ha durata triennale”. Lo annuncia la Confsal.
Hanno firmato, per la parte datoriale, il presidente della Fisa (Fire Security Association), Marco Maria Patruno, e, per la parte sindacale, il segretario generale della Confsal (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori), Marco Paolo Nigi, e il segretario della Confsal-Vigili del fuoco, Franco Giancarlo.
Diverse le innovazioni contenute nel testo che, tra l’altro, tiene conto di tutti gli elementi contenuti nel Jobs Act e dei relativi decreti attuativi. Tra le più importanti: la centralità della contrattazione di secondo livello, una riduzione dei livelli di inquadramento con una maggiore flessibilità e, insieme, un rafforzamento delle tutele del lavoratore, una grande attenzione ai processi qualificanti e alla formazione del lavoratore (fino all’ottenimento del patentino) a maggiore garanzia del cittadino, il richiamo al contesto europeo.
Per Nigi, questo contratto “vuol dare una risposta alle esigenze di cambiamento della contrattualistica nazionale per un rilancio reale dell’occupazione. Al tempo stesso, ribadisce che, in un paese democratico e pluralista, la contrattazione collettiva costituisce la paritaria funzione sul piano del diritto al lavoro e all’esercizio dell’impresa”.
“Si dice -spiega- che il sindacato debba cambiare e, questo contratto lo dimostra, noi cambiamo e innoviamo ma sempre e solo in un contesto di riconosciute libertà associative”.