Home Attualità Confsal Vvf a Madia, riaprire confronto con sindacati settore

Confsal Vvf a Madia, riaprire confronto con sindacati settore

0

Roma, 9 lug. (Labitalia) – “Avviare ogni utile iniziativa tesa a riaprire il confronto con i sindacati del corpo nazionale vigili del fuoco”. A chiederlo, in una lettera al ministro per la Semplificazione e Pubblica amministrazione Marianna Madia, Franco Giancarlo, segretario generale Confsal Vigili del fuoco.
“La Corte Costituzionale -ricorda- è intervenuta sulla questione relativa al blocco degli stipendi dei lavoratori pubblici, che insiste ormai dal 2009, e che in questi anni ha pesantemente inciso negativamente sulla capacità di spesa dei lavoratori e delle lavoratrici dei vigili del fuoco e delle loro famiglie”.
“La Corte ha definito incostituzionale -sottolinea il sindacalista- il blocco stipendiale e ha indicato che si debba procedere senza indugio, pur senza il riconoscimento di competenze economiche arretrate a rinnovare i contratti nazionali delle categorie interessate. Siamo certi che vorrà farsi carico dell’iniziativa che porti l’intero governo a riconoscere il sacrosanto diritto a vedere finalmente adeguati gli stipendi ai costi della vita”.