Home Attualità Confsal Vvf: creare Commissione per sicurezza paese

Confsal Vvf: creare Commissione per sicurezza paese

0

Perugia, 13 mar. (Labitalia) – “Rivendichiamo, così come avvenuto in altri Paesi, che venga creata una Commissione parlamentare che veda presente anche un diretto rappresentante dei vigili del fuoco in un più ampio sistema ‘sicurezza Paese’, preposto all’individuazione delle reali necessità della cittadinanza e del Corpo”. E’ l’appello lanciato da Franco Giancarlo, segretario generale della Confsal Vigili del fuoco, in occasione del convegno nazionale ‘La revisione delle competenze istituzionali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nella stagione delle riforme’, organizzato oggi a Perugia.
Per il sindacato autonomo di categoria, infatti, “emerge pressante l’esigenza di definire una rinnovata politica di prevenzione e di sensibilizzazione che coinvolga opportunamente e in maniera sinergica, anche in relazione all’esigenza di razionalizzare la spesa pubblica, i soggetti istituzionali a vario titolo aventi causa e, in generale, la popolazione”.
“A una enorme e crescente mole di lavoro – sottolinea – i Vigili del Fuoco, sempre più ridotti nella disponibilità di risorse, fanno fronte come possono, con gli strumenti di cui dispongono e, soprattutto, con lo spirito di sacrificio e di adattamento che solo chi vive il rapporto quotidiano con le tragedie e gli incidenti, con l’umanità offesa, è in grado di offrire”.
“Investire nei vigili del fuoco – afferma Franco Giancarlo – significa quindi investire, sia indirettamente che direttamente, per il Paese tutto. Possiamo senz’altro affermare, infatti, che i vigili del fuoco contribuiscono in maniera sostanziale e significativa a garantire la sopravvivenza del ‘sistema Paese’, operando a diretto contatto con i cittadini in rappresentanza dello Stato, da cui ricevono tuttavia risorse economiche corrispondenti sostanzialmente solo all’1 per mille del Pil e, se si può dare ancora di più l’idea, a meno di un 400/centesimo della spesa pubblica complessiva”.
“Pur con l’enorme difficoltà del momento e in una fase di grave crisi economica e politica che sta attraversando il Paese e nonostante questo contesto difficile di ristrettezza delle risorse per i continui tagli della spesa pubblica, ci siamo comunque adoperati per individuare ogni possibile margine di miglioramento, contribuendo in maniera significativa al raggiungimento nell’ultimo anno di importanti risultati per la nostra categoria”, sottolinea il segretario generale della Confsal VVf.
E questo, conclude, “anche grazie all’autorevole e proficua attività svolta dal sottosegretario Bocci, a cui diamo pubblicamente atto del prezioso ed esperto operato, ben supportato e assistito dall’azione amministrativa del capo Dipartimento e del capo del Corpo”.