Home Attualità Confsal Vvf: subito nomina direttore Emergenza Protezione civile

Confsal Vvf: subito nomina direttore Emergenza Protezione civile

0

Roma, 6 lug. (Labitalia) – “Dopo quasi 3 mesi dal suo insediamento e nonostante il nostro sollecito del 13 aprile scorso, rimane vacante il posto di direttore dell’Emergenza. L’inerzia della definizione del vicario del Dipartimento di Protezione Civile ci preoccupa e rinnoviamo quindi una scelta di riconoscimento del ruolo fondamentale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel sistema di Protezione Civile”. Ad affermarlo, in una lettera al capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è il segretario generale della Confsal Vigili del fuoco, Franco Giancarlo.
“Non vi è emergenza, soccorso o calamità, infatti, senza la partecipazione attiva dei vigili del fuoco – ricorda – che, non a caso, la legge qualifica come ‘componente fondamentale della Protezione Civile’. La nostra organizzazione sindacale crede che questo legame debba essere suggellato, ai fini di una solida e sostanziale legittimazione del ruolo istituzionale attribuito dalla legge al Corpo dei vigili del fuoco, attraverso la nomina di un dirigente generale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in qualità di direttore dell’Emergenza, posto resosi vacante dopo la sua nomina a capo Dipartimento”.
“Ciò anche per la finalità di rinsaldare operativamente lo stretto legame intercorrente tra le due strutture dipartimentali incardinate in diversi dicasteri e favorire sempre più le sinergie necessarie a migliorare il soccorso e tutti i servizi d’emergenza”, conclude.