Home Nazionale Coni: Malagò, donne siano sempre di più protagoniste mondo sport

Coni: Malagò, donne siano sempre di più protagoniste mondo sport

0

Roma, 12 nov. (AdnKronos) – Il ruolo delle donne nel mondo dello sport, è questo il tema del convegno ‘Donne e Sport nell’Italia del futuro: senza barriere’ che si è tenuto oggi a Roma presso il Salone d’onore del Coni, un incontro che si è focalizzato sulla presenza femminile nel movimento agonistico del nostro Paese e sulle barriere culturali che ne ostacolano lo sviluppo.
A prendere parte al convegno, moderato dal Direttore di Sky Tg 24, Sarah Varetto, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, l’economista Ocse Andrea Garnero, Manuela Di Centa, membro onorario del Cio, e le olimpioniche della scherma Diana Bianchedi, coordinatore del Comitato Roma 2024, Valentina Vezzali, deputato, Marco Bonitta, ct della Nazionale femminile di pallavolo, Michele Uva, dg della Figc, e Franco Arturi, editorialista della Gazzetta dello Sport.
Malagò ha aperto il lavori, sottolineando l’importanza della tematica affrontata: “Il nostro mondo, anche a livello dirigenziale, è sempre stato prettamente maschile. Ho potuto sostenere la candidatura femminile nelle uniche situazioni in cui ero in condizioni di intervenire: Fiona May, Alessandra Sensini e Valentina Turisini sono entrate in Giunta Coni, nell’individuazione del direttore generale del Comitato Promotore di Roma 2024, inizialmente con Claudia Bugno e ora con Diana Bianchedi. Sono molto felice di vedere, dal Corso di management olimpico del Coni in poi che c’è il nostro mondo attrae molto l’universo femminile. Sono il primo sostenitore del concetto che vuole le donne protagoniste del nostro movimento, ma con preparazione e aggiornamenti”.