Home Nazionale Consob: aumenta vigilanza nel 2014, 41 ispezioni

Consob: aumenta vigilanza nel 2014, 41 ispezioni

0

Roma, 12 gen. (AdnKronos) – ”Più vigilanza ispettiva, più azioni di contrasto ai fenomeni di abusivismo finanziario, in particolare quelli sul web, più interesse degli investitori esteri per il mercato finanziario italiano, più internazionalizzazione dell’attività di vigilanza, che si riflette in un incremento della collaborazione con le autorità estere, più segnalazioni all’autorità giudiziaria nella lotta agli abusi di mercato”: questi, in estrema sintesi, gli elementi che hanno caratterizzato l’attività di Consob nel 2014, un anno segnato da un quadro macroeconomico e finanziario ancora all’insegna della crisi.
”Più in dettaglio: l’anno scorso Consob ha avviato 41 ispezioni contro le 31 del 2013. L’attenzione si è concentrata, in particolare, sul contrasto degli abusi di mercato e sulla vigilanza sugli intermediari nei loro rapporti con i piccoli risparmiatori. Consob ha svolto 140 istruttorie (115 l’anno prima) su fenomeni di abusivismo finanziario (offerte o intermediari privi di autorizzazione) e ha controllato 505 siti internet contro i 433 del 2013. Il 2014 ha segnato il sorpasso degli investitori internazionali rispetto a quelli nazionali nelle comunicazioni delle variazioni delle partecipazioni rilevanti. Le segnalazioni pervenute da soggetti esteri hanno costituito, infatti, il 61% del totale contro il 44% del 2013”, spiega in una nota.
”Di pari passo è cresciuta l’interconnessione tra la vigilanza di Consob e quella delle autorità estere. Le richieste di cooperazione internazionale da parte di Consob verso le autorità di altri Paesi sono state 83 (da 66 nel 2013); 89 le analoghe richieste pervenute a Consob dall’estero (53 l’anno prima). Undici le segnalazioni all’autorità giudiziaria per abusi di mercato contro le otto del 2013”.