Home Nazionale Consulta: conto alla rovescia per giudici, Parlamento al voto martedì/Adnkronos

Consulta: conto alla rovescia per giudici, Parlamento al voto martedì/Adnkronos

0

Roma, 29 nov. (AdnKronos) – Nuovo conto alla rovescia per l’elezione dei tre giudici costituzionali di nomina parlamentare. Martedì alle 13 torna a riunirsi il Parlamento per il ventottesimo, settimo e quinto scrutinio per scegliere i successori, rispettivamente, di Luigi Mazzella, Sergio Mattarella e Paolo Maria Napolitano.
Al momento si riparte dalla fumata nera di mercoledì scorso, con ai nastri di partenza gli stessi candidati che non sono riusciti a raggiungere il quorum dei tre quinti l’assemblea, 571 voti: Augusto Barbera, del Pd, fermatosi a 536 consensi; Francesco Paolo Sisto, di Forza Italia, arrivato a 511; Giovanni Pitruzzella, dell’area centrista, giunto a 492. Tre nomi che sulla carta avrebbero i numeri per approdare alla Consulta, ma che hanno dovuto fare i conti con i mal di pancia presenti negli schieramenti che dovrebbero sostenerli.
Sel, Sinistra italiana e minoranza Dem contestano la scelta di Barbera per il metodo e nel merito, in quanto il costituzionalista si è schierato a favore delle riforme istituzionali e dell’Italicum. Sisto paga invece le divisioni interne a Forza Italia e l’avversione di settori della diaspora di centrodestra, a cominciare dai Conservatori e riformisti di Raffaele Fitto. Pitruzzella infine è rimasto vittima delle lotte intestine dei centristi, con ‘Per l’Italia-Cd’ che punta su Gaetano Piepoli, diventato anche il riferimento di parlamentari che hanno voluto mandare un segnale ai vertici di Ncd.