Home Nazionale Contraffazione: Confesercenti-Ref, pezzi sequestrati +47,7% tra 2008 e 13

Contraffazione: Confesercenti-Ref, pezzi sequestrati +47,7% tra 2008 e 13

0

Perugia, 19 set. (AdnKronos) – La crisi finanziaria ed economica non ha influito negativamente sul mercato del falso: il numero medio dei pezzi sequestrati è cresciuto del 47,7% tra il 2008 e il 2013. si tratta perciò di un fenomeno che resta preoccupante e che ha effetti negativi sull’economia italiana. E’ quanto emerge dal rapporto Ref Confesercenti su ‘Abusivismo e Contraffazione’ che è stato presentato oggi al Meeting di Confesercenti a Perugia.
La tipologia di merce maggiormente colpita da falsificazioni sono gli accessori e i capi di abbigliamento, che insieme rappresentano il 56% dell’insieme di sequestri effettuati nel 2013. A partire dalla stima del valore dei sequestri, pari a circa 500 milioni di euro, è facile rendersi conto che il valore economico delle merci contraffatte corrisponde a diversi miliardi di euro. I sequestri riguardono in buona misura prodotti tipici delle specializzazioni del made in Italy.
Il danno per l’economia nazionale che deriva dalla circolazione internazionale di merci contraffatte è dunque anche superiore a quello che rileviamo sul territorio nazionale, visto che un prodotto a marchio italiano contraffatto in un paese estero può essere poi a sua volta venduto in un paese terzo, con perdita di quote di mercato da parte dell’industria nazionale.