Home Nazionale Contship, terminal marittimi tra i primi ad accogliere navi network 2M

Contship, terminal marittimi tra i primi ad accogliere navi network 2M

0

Melzo (Mi), 19 gen. (AdnKronos) – Al via il lancio dei nuovi network e partnership per il 2015 di Contship. Medcenter Container Terminal (Mct), il mega-hub del Gruppo Contship e La Spezia Container Terminal (Lsct), il gateway regionale per il Nord Italia, l’Europa meridionale e oltre, sono infatti tra i primi terminal ad accogliere gli scali delle navi schierate dell’alleanza 2M. La portacontainer Zambia è salpata da Mct il 16 Gennaio dopo aver effettuato il primo scalo 2M in Italia e aver dato il via ai nuovi servizi del network. La nave sarà impiegata sulla tratta Mediterraneo / Golfo degli Stati Uniti ed è stata seguita dalla Sealand Illinois, che opererà tra il Mediterraneo e i porti della costa Est degli Stati Uniti.
Oggi invece a Lsct la nave Zambia è stata ormeggiata presso il Molo Fornelli Ovest e sarà seguita dalla Sealands Illinois. Entrambi i terminal – spiega una nota Contship – si sono attrezzati per tempo, per essere in grado di garantire un servizio affidabile ai nuovi network, inclusi quelli dell’alleanza 2M.
Domenico Bagalà, amministratore delegato di Mct, sottolinea come “date le infrastrutture di prima classe, qui a Gioia Tauro il focus è sempre sulle grandi navi di ultima generazione e sul trasbordo di grandi volumi, sia attraverso il modello relay, che riguarda l’interscambio tra navi madri impiegate in diversi servizi oceanici, sia con operazioni di transhipment puro, tra navi madre e navi feeder. In questa occasione, però, sono felice di notare che i nostri clienti stanno apprezzando i vantaggi di Gioia Tauro per i traffici marittimi scambiati con i mercati locali del Sud Italia, vantaggio non sempre riconosciuto al nostro porto”. “Mct è infatti ben posizionato per servire sia i traffici in importazione che – prosegue Bagalà – quelli in esportazione in ambito regionale con collegamenti ferroviari verso Bari, la Sicilia, Napoli ed il suo vasto entroterra, fino a Roma ed oltre. Per Mct non è una novità occuparsi del traffico locale, anche se, chiaramente, il transhipment gioca la parte del leone, come si evince anche dal lancio imminente dei nuovi network Asia-Mediterraneo”.
Michele Giromini, amministratore delegato Lsct, ha invece espresso il ringraziamento “ai partner 2M per aver scelto di includere il Sistema La Spezia all’interno del suo network, e salutiamo con soddisfazione il ritorno dei servizi diretti Maersk Line tra La Spezia e gli Stati Uniti. E’ un privilegio sapere che due delle linee di navigazione più importanti del mondo sono tra i clienti di Lsct”.
“Nell’area del Nord Tirreno il mercato può scegliere diversi scali. Perché La Spezia? Ci piace pensare che – continua Giromini – sia una scelta legata alla capacità di servire da La Spezia molteplici mercati con prestazioni costanti e affidabili, non solo per la nave, ma anche per la merce. Il Sistema La Spezia non trascura questo importante elemento. Le merci infatti transitano efficacemente attraverso il Sistema, e in questo nuovo anno stiamo aumentando ulteriormente il numero di treni settimanali rispetto al 2014. E’ ben noto che i mercati di origine e destinazione dei prodotti non si trovano nelle città portuali, ma piuttosto nel loro entroterra”.
“Il Sistema La Spezia si estende a nord e a sud, verso i mercati di consumo, importazione ed esportazione italiani, fino alla Svizzera e oltre. Sono sicuro, come lo sono tutti i nostri clienti, che – conclude – il network 2M sarà in grado di approfittare di ciò che La Spezia offre al mercato, per sostenerne lo sviluppo offrendo ai propri clienti finali tempi di transito veloci e affidabili”.