Home Nazionale Corona: tribunale nomina Costanzo Gala per perizia psichiatrica

Corona: tribunale nomina Costanzo Gala per perizia psichiatrica

0

Milano, 11 feb. (AdnKronos) – Sarà Costanzo Gala, primario di psichiatria dell’ospedale San Paolo di Milano, a condurre gli accertamenti sullo stato psichico e psicologico di Fabrizio Corona. I magistrati del tribunale di sorveglianza di Milano hanno formalmente conferito al medico l’incarico di effettuare una ‘perizia psichiatrica’ sull’ex re dei paparazzi, dopo che lo scorso 26 gennaio i suoi difensori, gli avvocati Ivano Chiesa e Antonella Calcaterra, hanno depositato una consulenza, redatta dallo psichiatra Riccardo Pettorossi, nella quale le sue condizioni di ‘sofferenza’ psichica’ vengono indicate come incompatibili con il regime di detenzione in carcere.
Nel documento, cioè, Corona, sul quale pendono condanne definitive per un totale di 14 anni, ridotti successivamente a oltre nove anni, di cui sei anni e otto mesi ancora da scontare per il ricatto all’ex attaccante juventino David Trezeguet, viene descritto come un uomo dalla personalità ‘narcisistica’ e ‘borderline’, su cui la detenzione in carcere avrebbe causato gravi stati depressivi e psicosi.
Sulla base di questa relazione, i legali hanno presentato una istanza di detenzione domiciliare, chiedendo che Corona possa uscire dal carcere di Opera e proseguire il regime detentivo in una comunità, individuata nella Fondazione Exodus di Don Mazzi. Il termine per il deposito della relazione è stato fissato al prossimo 10 aprile, mentre l’udienza è stata rinviata al 23 aprile.