Home Nazionale Corruzione: Gardini (Confcooperative), in prima linea per fare pulizia

Corruzione: Gardini (Confcooperative), in prima linea per fare pulizia

0

Rho Fiera (Milano), 17 set. (AdnKronos) – “Ci sono stati degli episodi di criminalità, delle patologie, che vanno eradicate e la cooperazione deve essere in prima linea sicuramente nel fare pulizia e nel rivendicare trasparenza”. Così il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, a margine di un evento organizzato a Expo su ‘Legalità e sviluppo sociale’, al quale ha partecipato anche il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone.
Parlando dei recenti fatti di cronaca, Gardini ricorda che “dietro a ogni impresa che corrompe c’è un pezzo delle istituzioni che si lascia corrompere”. L’associazione oggi ha presentato al presidente dell’Anac alcune proposte che riguardano, tra le altre cose, programmazione e affidamenti, chiusura del Cara di Mineo e modifiche delle norme sugli appalti.
“Non si può attribuire la responsabilità di fenomeni criminosi solo a una piccolissima parte, che pure esiste, che noi vogliamo colpire e che abbiamo espulso dalla nostre organizzazioni”. La soluzione sono “regole certe e chiare”, senza le “zone grigie dove si muove la corruzione”.