Home Nazionale Corruzione: Orlando, grande soddisfazione, percorso condiviso da tutti (2)

Corruzione: Orlando, grande soddisfazione, percorso condiviso da tutti (2)

0

(AdnKronos) – Il Guardasigilli si sofferma sul vertice di stamani. “Sull’aumento delle pene – spiega – c’è stata concordia nell’individuare degli interventi di armonizzazione che seguono alla decisione già assunta di aumentare la pena per la corruzione propria. Per quanto riguarda l’agente sotto copertura, si è ritenuto di procedere a una approfondimento ulteriore, perché si tratta di una figura che va inserita in un sistema in cui è utilizzato solo in via eccezionale”.
“Si è concordato – spiega ancora il ministro – un percorso sull’approvazione delle modifiche dell’istituto della prescrizione; individuate norme condivise, almeno nelle finalità, sul fronte del falso in bilancio; si è condivisa l’idea di procedere con sconti di pena per chi collabora a inchieste sulla corruzione. C’è stata un rafforzamento dell’efficacia del campo di azione delle norme, estendendo la loro applicabilità anche all’incaricato di pubblico servizio”.
A chi gli chiede se ci sarà un nuovo emendamento del governo che recepirà l’accordo raggiunto stamani, “in molti casi – chiarisce Orlando – si tratta di una valutazione su emendamenti già presentati, sostanzialmente un’adesione in molte parti al testo base. L’unica ipotesi sulla quale ci siano riservati di lavorare ulteriormente è quella della riscrittura della norma di falso in bilancio”.