Home Nazionale Corte Conti: archiviata indagine su S&P, soddisfazione agenzia rating

Corte Conti: archiviata indagine su S&P, soddisfazione agenzia rating

0

Roma, 18 feb. (AdnKronos) – Standard & Poor’s ha positivamente accolto l’annuncio oggi dato dalla Corte dei Conti in merito all’intervenuta archiviazione dell’inchiesta istruttoria avviata nel settembre 2013 in relazione alle azioni di rating promosse da S&P concernenti il debito sovrano italiano. S&P, sottolinea l’agenzia di rating in una nota, “ha sempre dichiarato che i rilievi mossi dalla Corte dei Conti erano infondati e privi di merito”. La società esprime pertanto “soddisfazione nel sapere che le indagini hanno condotto all’archiviazione”.
S&P è fiduciosa “che le analoghe accuse attualmente mosse dalla Procura di Trani verranno ritenute infondate una volta che il Tribunale ne avrà valutato il merito”.
S&P, infatti, conclude l’agenzia di rating, “ha costantemente svolto il proprio ruolo fornendo una valutazione oggettiva ed indipendente del debito sovrano italiano, in applicazione delle proprie metodologie e nel rispetto dei propri standard qualitativi nonché della regolamentazione europea”.